Infermiera in carcere con telefonini e droga a Pasquetta: arrestata. L'Asl avvia il licenziamento

Lo rende noto il Sappe che parla di un «certosino lavoro investigativo» e denuncia ancora una volta la cronica carenza di organico di agenti nei penitenziari

Infermiera cerca di introdurre nel carcere telefonini e droga a Pasquetta: arrestata
Infermiera cerca di introdurre nel carcere telefonini e droga a Pasquetta: arrestata
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Aprile 2023, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 07:56

Un'infermiera della Asl di Foggia che cercava di introdurre nel carcere dauno otto telefonini (tra microtelefoni e smartphone) e quasi 200 grammi di hashish è stata arrestata nel giorno di Pasquetta dalla polizia penitenziaria.

Lo rende noto il Sappe che parla di un «certosino lavoro investigativo» e denuncia ancora una volta la cronica carenza di organico di agenti nei penitenziari.

La nota del sindacato

«Questo importante ritrovamento segue di qualche giorno i numerosi telefoni ritrovati a Taranto, Foggia, Bari, Trani Lecce: se dovessimo contare i telefonini sequestrati negli ultimi mesi solo in Puglia, arriveremmo a qualche centinaio e figuriamoci a livello nazionale.

Abbiamo chiesto più volte ai responsabili delle carceri italiane - annota il Sappe in un comunicato - di intervenire per contrastare questi atti criminali mettendo a disposizione dei poliziotti le apparecchiature elettroniche (Jammer) capaci di bloccare l'uso dei cellulari, ma a tutt'oggi nulla è cambiato».

L'Asl: sarà licenziata

Il direttore generale della Asl di Foggia, Antonio Nigri, ha dato «immediate indicazioni» di «sospendere dal servizio e di avviare l'iter per il licenziamento» dell'infermiera arrestata ieri dalla polizia penitenziaria all'ingresso del carcere di Foggia mentre cercava di introdurre otto tra microtelefoni e smartphone e circa 200 grammi di hascisc. Lo comunica la Asl. «La direzione strategica - è detto nella nota - ringrazia la direzione dell'istituto penitenziario, la polizia penitenziaria e la Procura per l'intenso lavoro investigativo protrattosi anche nel periodo di festività, ed esprime massima fiducia nell'operato della magistratura e delle forze dell'ordine alle quali assicura la massima collaborazione». «Il rammarico - dichiara Nigri - è che questi comportamenti illeciti da cui prendiamo le distanze rischiano di gettare fango su tanti nostri infermieri professionisti, uomini e donne, che prestano servizio con abnegazione e dedizione, lavorando accanto alle persone malate. A loro va il nostro sentito ringraziamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA