A Foggia la scuola per adulti porta il nome di David Sassoli: è la prima in Italia. Piemontese: «Non c'è onore maggiore»

È il centro provinciale istruzione adulti 1 di Foggia

L'inaugurazione della prima scuola italiana a David Sassoli
L'inaugurazione della prima scuola italiana a David Sassoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 17:28

A Foggia questa mattina è stata intitolata la prima scuola italiana alla memoria del giornalista e presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, scomparso l'11 gennaio dello scorso anno a 66 anni. È il Cpia, "Centro provinciale istruzione adulti 1".

L'evento

All'evento di questa mattina, coordinato dalla dirigente del centro scolastico, Antonia Cavallone, erano presenti anche il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, il parlamentare europeo M5S, Mario Furore e l'arcivescovo della diocesi di Foggia-Bovino, Monsignor Vincenzo Pelvi

Le dichiarazioni

«Una scuola di eccellenza che insegna agli adulti: non c'è onore maggiore - ha dichiarato Piemontese - che si potesse dedicare al mai troppo rimpianto presidente del Parlamento europeo».

Il vicepresidente ha poi espresso le sue congratulazioni alla dirigente del centro istruzione adulti «per le competenze e la passione vera che si respirano nei corridoi e nelle aule di una scuola modello nella promozione dei valori dell'accoglienza, dell'integrazione e della solidarietà».

Il messaggio di Sassoli

Piemontese, nel corso dell'inaugurazione, ha ricordato il messaggio legato all'innovazione che Sassoli ha trasmesso nel suo mandato a Bruxelles. Nei giorni scorsi era già stato intitolato all'ex presidente del Parlamento europeo un istituto comprensivo statale a Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA