Furti nelle campagne: rubati contatori e ottone

Furti nelle campagne: rubati contatori e ottone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Aprile 2022, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 16:07

Furti nelle campagne: preso di mira l'impianto idrico del Consorzio di Bonifica di Capitanata, nel Foggiano. La denuncia arriva da Consorzio: sono stati rubati contatori automatizzati e componenti in ottone.

Raffica di furti in città e in campagna: i cittadini pensano alle ronde

La scoperta nelle campagne

Ancora una volta le reti della distribuzione irrigua del Nord Fortore, gestite dal Consorzio per la bonifica della Capitanata, sono state saccheggiate con il furto di apparecchiature in ottone e contatori cosa che ha creato problemi sul sistema di distribuzione. Lo rende noto il Consorzio secondo cui durante le operazioni di approntamento della rete, in previsione dell'inizio della stagione irrigua dal prossimo 10 aprile, le squadre di manutenzione hanno riscontrato la mancanza di numerosi contatori ai gruppi di consegna automatizzati e vari componenti in ottone, una situazione cosi estesa che necessita di un cospicuo rifornimento di materiale dagli altri magazzini del Consorzio o dalle ditte specializzate con un impiego suppletivo di tempo per l'approvvigionamento e conseguentemente per la preparazione della rete.

Allarme furti nelle campagne: rubati 170 alberi di ulivo, razzia a Palo del Colle

«Quello dei furti nelle campagne - ha detto il presidente del Consorzio, Giuseppe De Filippo - è un fenomeno grave che già le associazioni di categoria hanno denunciato richiedendo un intervento dello Stato.

Accanto al rafforzamento dell'attività di controllo da parte delle forze dell'ordine è importante uno sforzo congiunto da parte di tutti gli agricoltori, interessati tanto quanto il Consorzio a custodire un «bene comune» a servizio di tutti i consorziati, affinché segnalino ai Carabinieri persone o mezzi in atteggiamento sospetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA