Maxi evasione dal carcere: violenza e incendi nella struttura prima di scappare. Quattro arresti

Maxi evasione dal carcere: violenza e incendi nella struttura prima di scappare. Quattro arresti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2023, 12:18

Maxi evasione dal carcere: quattro arresti. I carabinieri di Foggia hanno eseguito quattro ordinanze custodia cautelare in carcere emesse dalla Sezione del Riesame misure cautelari del Tribunale Penale di Bari a carico di altrettanti detenuti, (tre dei quali erano già in carcere) perché resisi protagonisti della maxi evasione dal carcere del 9 marzo 2020.

I nomi

Si tratta di Francesco Cammalleri, di 27 anni, Maurizio Ciociola di 36 (entrambi foggiani) e di Brinzoi Costica romeno di 28 anni, tutti e tre già detenuti; il quarto è un cittadino sudanese di 45 anni che era a piede libero ed è stato portato in carcere.

Secondo l'accusa sarebbero stati protagonisti di vere e proprie azioni di devastazione e saccheggio all'interno della Casa Circondariale di Foggia.

In quella circostanza, vennero appiccati incendi all'interno della struttura carceraria, ci furono atti di violenza contro appartenenti della Polizia Penitenziaria, generando - così come contestato nell'ordinanza - un vero e proprio turbamento dell'ordine pubblico. Si tratta dei primi provvedimenti cautelari personali divenuti esecutivi dopo l' appello della Procura della Repubblica di Foggia al rigetto della richiesta di misura cautelare da parte del GIP del Tribunale dauno. Alcuni detenuti, tra l'altro, sono stati già condannati - a seguito di giudizio abbreviato - davanti al Gup del Tribunale di Foggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA