Fuochi d'artificio e sigarette elettroniche illegali con il doppio della nicotina ammessa: maxi sequestro della Guardia di Finanza

Fuochi d'artificio e sigarette elettroniche illegali con il doppio della nicotina ammessa: maxi sequestro della Guardia di Finanza
1 Minuto di Lettura
Sabato 5 Novembre 2022, 09:12 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 02:28

Vendevano fuochi d'artificio e sigarette elettroniche illegali. La Guardia di Finanza di Foggia ha sequestrato oltre 800 fuochi d’artificio e 100 sigarette elettroniche illegali  che venivano venduti all'interno di un negozio della città. 

Il sequestro

Il sequestro del materiale: le sigarette elettroniche, sprovviste di registrazione in Italia, sono risultate contenere oltre il doppio della quantità di nicotina ammessa, costituendo dunque un concreto rischio per la salute degli utilizzatori. I fuochi, invece, sono stati posti in vendita senza rispettare le prescrizioni previste dalle leggi di pubblica sicurezza, mettendo quindi in pericolo tanto gli avventori del negozio che gli utilizzatori dei medesimi. Nei confronti del titolare della ditta controllata è scattata la denuncia a piede libero.

I controlli delle fiamme gialle

Le attività ispettive rientrano nel piano di controlli recentemente avviato in vista dell’approssimarsi delle festività per il contrasto ai traffici illeciti, la tutela dei consumatori e la verifica del rispetto delle leggi di pubblica sicurezza, con l’obiettivo di eliminare dal mercato i prodotti pericolosi tutelando nel contempo le imprese che operano nel rispetto delle regole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA