Senza sorveglianza per pochi minuti: detenuto si toglie la vita in carcere

Senza sorveglianza per pochi minuti: detenuto si toglie la vita in carcere
1 Minuto di Lettura
Sabato 8 Gennaio 2022, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 07:26

E' rimasto senza sorveglianza per pochissimo tempo e si è tolto la vita. E' accaduto nel carcere di Foggia dove un giovane detenuto, sorvegliato a vista, si è suicidato all'alba durante il cambio di guardia.

Il sindacato di Polizia penitenziaria

Lo comunica il segretario generale del sindacato di Polizia penitenziaria Osapp, Pasquale Montesano, evidenziando che il detenuto, «straniero e presumibilmente affetto da patologie psichiatriche, è rimasto senza sorveglianza per pochissimi minuti» e «a nulla è valso l'intervento della Polizia penitenziaria drammaticamente ridotta per gli effetti della ormai nota carenza negli organici».

A Foggia, sottolinea Montesano, «c'è una carenza di almeno sessanta agenti» e «servono interventi immediati e tangibili da parte del Governo, con un decreto che affronti l'emergenza e la contestuale messa in campo di una riforma unitaria e strutturale dell'intero sistema». La Puglia - secondo i dati forniti dall'Osapp, «può ospitare a pieno regime strutturale 2.284 detenuti mentre allo stato ne ospita circa 3.500 e registra una carenza negli organici di 300 unita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA