Agroalimentare, a Foggia 200 scienziati parlano di sicurezza

Agroalimentare, a Foggia 200 scienziati parlano di sicurezza
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 17:36
FOGGIA - Sicurezza alimentare, autenticità e tracciabilità delle derrate alimentari, controllo della qualità del cibo, allergeni, contaminazioni chimiche, proprietà nutrizionali. Attorno a questi temi, da oggi e per tre giorni oltre 200 scienziati di tutto il mondo sono riuniti a Foggia nella sede del Dipartimento di Economia dell'Università e per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle metodologie innovative disponibili.



"Abbiamo co-organizzato questo incontro - ha detto Antonio Logrieco, del Consiglio nazionale delle ricerche dell'Istituto delle produzioni alimentari - insieme al Dare (Distretto agroalimentare regionale), all'università e allo studio Bonassisa, per approfondire metodologie e tecnologie chimiche molto avanzate, che hanno molteplici usi per quello che riguarda l'implementazione agroalimentare a livello mondiale, e per parlare delle possibilità, delle applicazioni e delle potenzialità di questi strumenti per garantire la sicurezza degli alimenti, per permettere la tracciabilità ed evitare frodi alimentari".



"Quello di oggi è un convegno a carattere internazionale - ha spiegato il direttore del Dare, Antonio Pepe - che vede ogni anno riunirsi ricercatori di tutto il mondo, provenienti principalmente dagli Stati Uniti e dal Nord Europa. Sono Paesi molto interessati ad applicare queste nuove metodologie al sistema agroalimentare, proprio perché, avendo una grossa importazione di cibi, hanno necessità di determinare parametri di sicurezza. I Paesi del Nord Europa che stanno via via adottando alimentazioni e diete mediterranee, sono molto interessati a certificare la provenienza dai nostri luoghi di questi cibi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA