Foggia, ignoto cittadino regala al sindaco reperti archeologici: anfore e brocche in uno scatolone

Foggia, ignoto cittadino regala al sindaco reperti archeologici: anfore e brocche in uno scatolone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2022, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:57

Uno scatolone indirizzato al sindaco con tanto di messaggio: "Le affido questi ritrovamenti da me scoperti casualmente e recuperati. Spero che saprà collocarli e dargli il giusto valore. Con affetto un cittadino". E' così che il sindaco di Troia, comune in provincia di Foggia, Leonardo Cavalieri si è ritrovato con dei reperti archeologici tra le mani.

Il regalo del cittadino

«Questi splendidi, preziosi reperti archeologici sono stati "donati" al Comune di Troia, da un ignoto cittadino. Ben conservati ed imballati, erano contenuti in uno scatolone indirizzato al sindaco», scrive il primo cittadino di Troia sui social. Nello scatolone vi erano una decina di reperti archeologici, tra cui anfore e brocche, appartenenti a diverse epoche storiche.

«Spero che saprà collocarli e dargli il giusto valore per valorizzare la nostra cittadina» - si legge sul biglietto che accompagnava il prezioso dono -. «Quando l'ho aperto non riuscivo a credere ai miei occhi!» - ha esclamato il sindaco di Troia - «Con molta cautela e delicatezza ho estratto ogni pezzo; ne ho ammirato la bellezza».

Cavalieri dice di non conoscere la provenienza dei reperti ma «la Soprintendenza archeologica, che ho immediatamente allertato, saprà darci tutte le informazioni. Chiederò di poterli conservare ed esporre qui, a Troia». Poi un «grazie» all'ignoto,«quanto misterioso, cittadino per il dono. E' un tesoro di storia e bellezza che appartiene a tutti», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA