Puglia, nel borgo con 140 abitanti ci sono 100 cani. È record

Cani al guinzaglio
Cani al guinzaglio
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2022, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:20

Cento cani, per 140 abitanti. È il record di un piccolissimo borgo della Puglia, Celle di San Vito, in provincia di Foggia. Da Lupin a Rocky, o dediche a cantanti come Califano, Vasco, Bob Marley Baffutella, i nomi che gli sono stati assegnati sono vari e curiosi. Ci sono anche: Peppinella, Ciuffo. Da un censimento del servizio veterinario di sanità animale di Troia, risulta che la gran parte sono di sesso femminile, con una prevalenza di meticci, epagneul breton, setter inglesi, e cani da ferma tedeschi. 

Il censimento

Nei mesi scorsi, il Comune di Celle di San Vito aveva ricevuto segnalazioni relative all'aumento del numero di cani presenti nel borgo: diversi cittadini avevano chiesto che ci fossero delle verifiche, anche per accertarsi che gli amici a quattro zampe fossero ben tenuti e accuditi dai loro 'familiari' umani.

Per questo motivo, la sindaca del Comune, Palma Maria Giannini aveva chiesto al Servizio veterinario l'elenco dei cani iscritti all'anagrafe canina e, soprattutto, di provvedere all'identificazione dei cani non ancora registrati. Il Servizio dell'Asl ha provveduto all'applicazione dei microchip agli esemplari non ancora registrati. Interventi effettuati nella sede della guardia medica del piccolo centro.

Il sindaco: «Presenza gradita e numerosa»

«Se considerata in rapporto alla nostra popolazione umana - ha dichiarato all'Agi, il sindaco Palma Maria Giannini - la presenza dei cani a Celle di San Vito è davvero assai numerosa. Lo riteniamo un bene. L'importante è che a tutti i nostri cari animali siano assicurate le cure e le attenzioni a cui hanno diritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA