Fisco, noto avvocato evade 80mila euro: fari accesi dalla Finanza

Fisco, noto avvocato evade 80mila euro: fari accesi dalla Finanza
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2022, 09:50 - Ultimo aggiornamento: 19:56

Ha omesso integralmente di dichiarare al fisco introiti provenienti da prestazioni rese a numerosi clienti per oltre 80mila euro.

È quanto accertato dai militari della Guardia di finanza dopo i controlli fiscali per un noto avvocato di Vieste (Foggia). Il professionista sarebbe risultato essere evasore totale per gli anni 2019 e 2020.

L'attività ispettiva

I militari hanno avviato un'attività ispettiva che ha permesso di ricostruire, attraverso l'esame della documentazione contabile ed extracontabile, il volume d'affari realmente conseguito dal legale. I finanzieri della Tenenza di Vieste hanno contestato violazioni di natura fiscale ad un noto avvocato del posto, risultato essere evasore totale negli anni 2019 e 2020.

Gli accertamenti, condotti dalle fiamme gialle nel contrasto all'economia sommersa sulla base di una mirata analisi di rischio eseguita tenendo conto degli elementi informativi raccolti sul territorio e della consultazione delle banche dati in uso al Corpo, hanno consentito di individuare alcune posizioni meritevoli di approfondimento, tra cui quella del professionista per cui sono venute ad evidenza omissioni di adempimenti fiscali ed amministrativi.

È stata, quindi, avviata un'attività ispettiva che si è concentrata sulla documentazione contabile ed extracontabile rinvenuta all'atto dell'accesso ed i questionari inviati ai clienti per stabilire il volume d'affari realmente conseguito dall'avvocato che ha omesso integralmente di dichiarare al fisco elementi positivi di reddito derivanti da prestazioni rese a numerosi clienti per oltre 80.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA