Maxi evasione dal carcere, arrivano altre cinque ordinanze di arresto

I cinque sono già tutti detenuti in altre carceri italiane

Maxi evasione dal carcere, arrivano altre cinque ordinanze di arresto
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Marzo 2023, 12:20

I Carabinieri di Foggia hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla sezione del riesame del Tribunale penale di Bari a carico di altrettanti detenuti che parteciparono alla maxi evasione dalla casa circondariale di Foggia il 9 marzo del 2020.

I cinque sono già tutti detenuti in altre carceri italiane. Si tratta di provvedimenti divenuti esecutivi dopo l'appello della Procura di Foggia al rigetto della richiesta di misura cautelare da parte del gip del Tribunale foggiano.

La rivolta

Il 9 marzo del 2020, in occasione della maxi rivolta e successiva evasione in massa dal carcere di Foggia, i detenuti sarebbero stati protagonisti di vere e proprie azioni di devastazione e saccheggio all'interno della casa circondariale. In quella circostanza, vennero appiccati incendi all'interno della struttura carceraria, ci furono atti di violenza contro gli agenti della Polizia penitenziaria, gravi danneggiamenti e, come contestato nelle ordinanze si verificò, «un vero e proprio turbamento dell'ordine pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA