Corsa dei buoi, in 38 citati a giudizio dall'Enpa per maltrattamento di animali

Corsa dei buoi, in 38 citati a giudizio dall'Enpa per maltrattamento di animali
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Giugno 2022, 15:27

Trentotto persone, tra cui Diego Iacono, sindaco di Chieuti (Foggia) e diversi fantini, sono state citate in giudizio perche accusate di maltrattamento di animali (bovini e cavalli) coinvolti nella corsa delle Carresi di Chieuti del 2018. In quella circostanza un 78enne di Campomarino (Campobasso) venne travolto e ucciso da un cavallo. L'udienza si terrà il 6 ottobre prossimo.

L'esposto dell'Enpa

A renderlo noto è l'Enpa - Ente nazionale di protezione animale - che aveva presentato, attraverso l'avvocato Claudia Ricci, un esposto alla Procura di Foggia chiedendo accertamenti medico-veterinari, controlli antidoping sui buoi e i cavalli e l'acquisizione dei filmati relativi alla Carrese. «Ci sarà il processo - afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa - e finalmente una corsa assurda che viene fatta passare per folclore e tradizione potrà rivelarsi per quel che realmente è: un insensato e crudele maltrattamento nei confronti di animali che, a causa di queste manifestazioni, sono costretti a fatiche insopportabili e a correre, colpiti con violenza dai fantini, su strade inadatte fino allo stremo delle loro forze».

In merito alla presenza tra gli imputati del sindaco di Chieuti, Rocchi precisa: «se nel loro Comune vengono organizzate manifestazioni come questa, dove viene totalmente a mancare il rispetto e la tutela degli animali, i sindaci devono risponderne». Infine l'appello della presidente nazionale Carla Rocchi: «È ora di dire stop a queste barbarie in cui ci si diverte infliggendo sofferenza agli animali. Lì dove non arriva l'etica e l'educazione al rispetto delle persone speriamo riesca la legge, con sentenze severe e condanne pesanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA