Calcio in faccia da un poliziotto: giovane condannato per resistenza a pubblico ufficiale

Calcio in faccia da un poliziotto: giovane condannato per resistenza a pubblico ufficiale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Aprile 2022, 17:08

È stato condannato a un anno e 4 mesi di reclusione (pena sospesa) Leonardo Di Francesco, 24 anni di Foggia, protagonista del video, divenuto virale sul web, in cui, mentre è immobilizzato a terra da un poliziotto che lo ha bloccato al termine di un inseguimento in auto, riceve un calcio in faccia da un altro agente.

Calcio in faccia da un poliziotto a Foggia: «Chiedevo scusa ma lui continuava a colpire». L'agente trasferito

Il processo per direttissima

La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Foggia al termine del processo per direttissima durante il quale l'indagato ha scelto il rito abbreviato.

Il giovane è accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Il pubblico ministero aveva chiesto sei mesi di reclusione mentre il difensore, Paolo Ferragonio, l'assoluzione. Al momento della lettura del dispositivo della sentenza in aula era presente il 24enne. Di Francesco era stato arrestato e posto ai domiciliari lo scorso 2 aprile e, dopo due giorni, era stato rimesso in libertà con l'obbligo di firma, misura quest'ultima che il Tribunale oggi ha revocato. Il 2 aprile non si era fermato ad un posto di controllo perché era al volante di un'auto sottoposta a fermo amministrativo e perché era senza patente (mai conseguita). La polizia riuscì a bloccarlo davanti alla sua abitazione dopo un inseguimento di circa tre chilometri.

Modugno: attrezzi per rubare auto. Un 33enne arrestato dopo un inseguimento

Il poliziotto che ha sferrato il calcio è stato trasferito ed è indagato dalla Procura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA