Il sogno di Ebrima, arrivato dal Gambia con un barcone: a 22 anni esordisce in Puglia come arbitro di calcio

Il sogno di Ebrima, arrivato dal Gambia con un barcone: a 22 anni esordisce in Puglia come arbitro di calcio
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2022, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 18:22

Arrivato in Italia su un barcone dal Gambia quando aveva 16 anni, ieri Ebrima Gaye, che oggi di anni ne ha 22, ha esordito come arbitro.

Ebrima Gaye dal 2017 vive stabilmente a Monteleone di Puglia (Foggia) e ieri ha esordito come arbitro sul rettangolo verde di Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino) dirigendo la gara San Giuseppe Siconoffi - Heraclea valevole per il campionato provinciale under 15.

Stand up paddle, al via a San Cataldo la seconda tappa del Campionato italiano

A rendere nota la sua storia è la pagina facebook dell'Associazione Italiana Arbitri di Ariano Irpino.

Ebrima è arrivato in Italia all'età di 16 anni. Ha vissuto un anno a Salerno per poi trasferirsi a Monteleone di Puglia, presso il Piroscafo Duca d'Aosta ospite del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione, ex Sprar). «La scintilla per il fischietto - raccontano - è scoccata accompagnando sui campi polverosi della provincia l'amico e collega Giuseppe Antonio Morra. Ha seguito il percorso formativo e sta forgiando la crescita professionale il tutor Angelo Gizzo». Ora Ebrima Gaye pensa un futuro in «casacca nera». Ha imparato tutte le regole per far sì che un giorno il suo sogno di arbitrare la finale della Coppa d'Africa, o magari quella dei Mondiali, possa diventare realtà.

Stefano Tacconi, l'ex portiere della Juve ricoverato in ospedale: è in prognosi riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA