Bombe e attentati a Foggia, Lamorgese promette operatori in più alla Polizia

Vitali, almeno mille uomini in più altro che 50

Bombe e attentati a Foggia, Lamorgese promette operatori in più alla Polizia
Bombe e attentati a Foggia, Lamorgese promette operatori in più alla Polizia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Gennaio 2022, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 18:02

«Riaffermare i principi di legalità e ripristinare i livelli di sicurezza». Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo al question time al Senato dopo la spirale degli attentati dinamitardi nel Foggiano in questi ultimi giorni: lunedì presiederà proprio a Foggia il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con i vertici delle forze di polizia e «saranno valutate le misure da assumere. Ulteriori 50 operatori saranno assegnati alla questura del capoluogo che passerà così da 497 a 557 effettivi». 

Consiglio regionale chiede incontro 

Il Consiglio regionale della Puglia sta valutando la convocazione di una seduta monotematica «rispetto alla questione sicurezza in Puglia, e in particolare a Foggia».

Lo ha annunciato la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, durante la sessione di lavoro in corso per la scelta dei tre grandi elettori pugliesi, sottolineando di aver chiesto «la disponibilità della ministra Lamorgese a venire in Consiglio a relazionare sulla situazione, e a dire quali misure si intendono prendere, invitando ovviamente tutte le autorità e i parlamentari eletti in Puglia ad essere presenti con noi e ad esporre le proposte che si intendono assumere per supportare l'attività che il Consiglio regionale intende fare». 

Vitali: servono mille uomini in più

«Apprezziamo che il prefetto Lamorgese, dopo l'ennesimo atto criminale, abbia ritenuto di partecipare direttamente al Comitato per l'ordine pubblico di Foggia; ma onestamente ci aspettavamo, e ci aspettiamo per la verità, di più. Molto di più». È quanto dichiarato dal senatore di Forza Italia, Luigi Vitali.

«Cinquanta uomini in più su un territorio vasto e articolato come il Foggiano sono una goccia nel mare», ha aggiunto e sottolineato: «Il ministro dell'Interno e il Governo devono entrare nell'ordine di idee che a situazioni di eccezionale gravità, si risponde con interventi di eccezionale entità. Per fronteggiare l'emergenza criminosa nel Foggiano e rassicurare i cittadini ci vogliono almeno 1000 uomini, sia pure per un tempo limitato ancorché significativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA