Una stanza matrimoniale in ospedale per accogliere una coppia di anziani coniugi

Una stanza matrimoniale in ospedale per accogliere una coppia di anziani coniugi
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Ottobre 2021, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:01

«Io da sola non ci vado» ha detto una donna di 84 anni ai medici che dovevano ricoverarla all'ospedale Lastaria di Lucera. E i dottori l'hanno accontentata sistemando una stanza matrimoniale in ospedale per una coppia di anziani. La moglie, 84enne doveva essere ricoverata ma non lo avrebbe fatto senza il marito. Così i medici hanno ceduto e hanno organizzato una stanza matrimoniale nel nosocomio di Lucera.

In ospedale insieme: «Io da sola non ci vado»

Nell'ospedale Lastaria di Lucera, in provincia di Foggia, i medici hanno fatto uno strappo alle regole e hanno creato una sorta di stanza matrimoniale per due coniugi, 84 anni la moglie e 91 il marito, che hanno espresso il desiderio di essere ricoverati insieme. «E' stata una scena molto tenera ed emozionante - racconta Massimo Zanasi, direttore della Struttura complessa di Medicina riabilitativa - è stata proprio la donna a chiedermi di essere ricoverata insieme al marito.

Mi ha detto "da sola non ci voglio stare" e non ho potuto che arrendermi. Ecco, è come se mettessimo a disposizione una stanza matrimoniale».

I due anziani coniugi, entrambi malati, non hanno figli ma solo nipoti - fa sapere l'azienda ospedaliera - e sono stati sistemati in una stanza interna alla struttura ma più decentrata. Visto il legame di consanguineità, non c'è stato alcun problema con le norme di sicurezza sanitaria. Secondo il primario, questo gesto mette in luce l'umanizzazione delle cure ospedaliere: «Il nostro dipartimento ha una vocazione geriatrica - conclude Zanasi - ma oltre alla malattia si pensa alla vita, non solo sanitaria, dei pazienti: l'umanizzazione delle cure non può solo essere dichiarata ma perseguita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA