Adotta un'arnia: iniziativa green per la produzione del miele

Adotta un'arnia: iniziativa green per la produzione del miele
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Aprile 2022, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:50

Un progetto, "adotta un'arnia", lanciata da Mieli Papagna (realtà storica di Manfredonia, attiva dal 1957), per la giornata mondiale della Terra: un contributo, per l'adozione, e poi il miele prodotto arriva direttamente a casa. Spinti dall’amore nei confronti delle api e, soprattutto, per la voglia di proteggere e promuovere il territorio in cui operano, ovvero il Parco Nazionale del Gargano, è stato promosso il progetto "From Bee to You | #AdottaUnArnia". Obiettivo dell’iniziativa è attivare un circolo virtuoso di conoscenza dell’ecosistema che ruota attorno alle api, fondamentali per la nostra sopravvivenza: proteggendo le api e rispettando il loro ritmo di vita, tuteliamo la natura che ci circonda.

I dettagli

Più in particolare con il progetto #AdottaUnArnia, è possibile dare il proprio contributo alla tutela delle api che popolano le arnie di Mieli Papagna, posizionate all’interno del Parco Nazionale del Gargano, partecipando attivamente così alla salvaguardia di questo incontaminato territorio. Un’iniziativa che protegge le arnie esistenti e che mira a crearne sempre di nuove, estendendosi il più possibile sul territorio.

Il miele a casa tua

Prendendo parte alla donazione si ha la possibilità di ricevere direttamente a casa propria il miele prodotto dalle api che si è deciso di adottare.

Un prodotto che giunge dai campi impollinati, a seconda del periodo e della fioritura, per apprendere in primis la stagionalità dei prodotti che la Natura offre, oltre che l’importanza che questi piccoli insetti hanno per la nostra vita. Le api all’interno dell’arnia - che singolarmente può arrivare ad ospitarne fino a 90mila - producono miele se - e solo se - sono in salute. Il miele diviene così un importante indicatore dello stato di benessere in cui si trova la terra: se le api non impollinassero i fiori, non esisterebbe la natura. Fin qui sarebbe tutto semplice, se non fosse che non è sufficiente allevare api per mantenere sano il Pianeta Terra. Ciò che fa la differenza è il metodo di allevamento delle api, spesso sottoposte a trattamenti in difesa da parassiti e malattie causati da insetti nocivi, purtroppo sempre più diffusi.

La donazione

Andando sul sito mielipapagna.com/adottaunarnia è possibile contribuire all’adozione di un’arnia per un periodo di 4 oppure di 8 mesi. Il contributo varia da 49€ a 98€ ed equivale alla percentuale dei costi annuali di mantenimento di un’arnia. All’acquisto verrà inviata subito la prima Box ed in seguito le altre, per un totale di, rispettivamente, tre e quattro confezioni di pregiati prodotti provenienti dagli alveari Mieli Papagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA