A fuoco il bosco di Monte Sant'Angelo, canadair in azione

A fuoco il bosco di Monte Sant'Angelo, canadair in azione
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2022, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 11:08

Sono all'opera anche i velivoli Canadair per spegnere l'incendio che sta interessando da ieri pomeriggio alle 17 una zona boscata di Macchia Libera, contrada di Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia. Si tratta di un'area pregiata del Gargano, dal punto di vista naturalistico. Alcuni ettari sarebbero stati già distrutti. 

Le fiamme hanno bruciato circa 30 ettari di area boschiva.

Due persone sono state allontanate dalla propria abitazione che si trova nell'area in cui due canadair stanno effettuando ripetuti lanci di acqua, circa 40 finora. Al lavoro ci sono trenta squadre tra Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia, gli uomini dell'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), i Carabinieri forestali e i volontari della protezione civile. L'intervento da terra risulta difficoltoso perché l'incendio si è sviluppato in una vallata. Le condizioni del vento non agevolano le operazioni di spegnimento.

E' il terzo grosso incendio in un mese

Altri due incendi si sono verificati sul Gargano in questo mese: il primo, in località 'Scaponè, nel territorio di Mattinata, lo scorso 7 giugno; il secondo nella riserva naturale Padula Frattarolo, lungo la riviera Sipontina, lo scorso 21 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA