Trump in Cina, accordi con Xi su economia e Corea del Nord: "Dobbiamo agire in fretta"

Trump in Cina, accordi con Xi su economia e Corea del Nord: "Dobbiamo agire in fretta"
Trump in Cina, accordi con Xi su economia e Corea del Nord: "Dobbiamo agire in fretta"
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 08:47
Dalle parole infuocate nella campagna elettorale dell'anno scorso agli accordi firmati oggi: altro che rivali, Donald Trump ha trovato un prezioso alleato nella Cina. Il viaggio a Pechino, durante il quale il presidente degli Stati Uniti ha incontrato l'omologo Xi Jinping, lo conferma.



Cina e Usa hanno annunciato la Firma di accordi per oltre 250 miliardi di dollari. È la stima resa nota durante la cerimonia tenuta nella Grande sala del popolo alla presenza dei presidenti Xi Jinping e Donald Trump. Correggere i rapporti commerciali è un passo prioritario nei rapporti tra Usa e Cina: Trump, nelle dichiarazioni alla stampa con Xi Jinping, ha detto che «bisogna risolvere le distorsioni».
 



Poco prima, alla firma degli accordi tra società delle due parti per complessivi 250 miliardi di dollari, il tycoon ha ribadito che le relazioni commerciali sono «ingiuste e sbilanciate su un solo lato», ma di «non accusare» Pechino. Un trend, invece, permesso dalle amministrazioni americane precedenti.
 



"AGIRE INSIEME E IN FRETTA SULLA COREA DEL NORD" Sulla Corea del Nord «credo davvero che ci sia una soluzione come lo credi tu, ma dobbiamo agire velocemente»: così il presidente americano Donald Trump all'omologo cinese Xi Jinping aprendo il bilaterale allargato alle delegazioni, nel video diffuso dal Dipartimento di Stato Usa. Il tycoon ha riassunto la discussione avuta con Xi nella riunione ristretta. 
 



LA CINA: "SANZIONI ONU E DIALOGO UNICHE SOLUZIONI" Xi Jinping crede che tra Cina e Usa «la collaborazione sia l'unica via possibile». È quanto ha detto il presidente cinese nel bilaterale con il suo omologo americano Donald Trump nella Grande sala del popolo, secondo il resoconto della Cgtn, il canale inglese della tv statale cinese Cctv. La Cina ribadisce il proposito di voler lavorare «alla denuclearizzazione» della penisola coreana: le sanzioni Onu e il dialogo, ha affermato il presidente cinese Xi Jinping nelle dichiarazioni congiunte alla stampa insieme all'omologo americano Donald Trump, «sono le chiavi per risolvere» il problema del nucleare dei missili balistici di Pyongyang. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA