Variante Covid, centinaia di sciatori inglesi scappano dalla quarantena in Svizzera

Variante Covid, centinaia di sciatori inglesi scappano dalla quarantena in Svizzera
Variante Covid, centinaia di sciatori inglesi scappano dalla quarantena in Svizzera
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2020, 12:34

Incredibile in Svizzera. Centinaia di turisti britannici che si trovavano in quarantena nella stazione sciistica di Verbier sono scappati nella notte tra sabato e domenica rifiutandosi dunque di terminare il loro periodo di isolamento: i turisti erano in tutto 420, e circa 200 di loro sono andati via protetti dall'oscurità fuggendo dalla lussuosa località alpina.

«Molti di loro sono rimasti in quarantena per un giorno prima di allontanarsi inosservati grazie alla copertura dell'oscurità», ha detto a SZ Jean-Marc Sandoz, portavoce del comune di Bagnes, definendo l'intera situazione «la settimana peggiore che la nostra comunità abbia mai vissuto». La vicenda è emersa a causa delle colazioni intatte, lasciate dai visitatori fuggiti di notte, ha detto. È la seconda volta che si parla di Verbier in queste settimane, dopo le polemiche sugli assembramenti in fila agli impianti da sci di poche settimane fa.

I turisti britannici costituiscono normalmente il 21% della clientela di Verbier e la maggior parte inizia ad arrivare nei giorni dopo Natale. Il governo svizzero aveva introdotto una quarantena di 10 giorni per chiunque sia arrivato dalla Gran Bretagna dal 14 dicembre, dopo il rilevamento della nuova variante del Covid-19 potenzialmente più contagiosa: sono stati individuati due casi nel Paese e uno nel vicino Liechtenstein. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA