Vaccino, i francesi vogliono solo Pfizer: «Confondono AstraZeneca e Moderna». Centinaia di dosi inutilizzate

Vaccino, i francesi vogliono solo Pfizer: «Confondono AstraZeneca e Moderna». Centinaia di dosi inutilizzate
Vaccino, i francesi vogliono solo Pfizer: «Confondono AstraZeneca e Moderna». Centinaia di dosi inutilizzate
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Aprile 2021, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 15:59

Dopo AstraZeneca, un altro vaccino diventa vittima della diffidenza dei francesi, l'americano Moderna. I responsabili del più grande 'vaccinodromo' di Francia, che accoglierà 10.000 pazienti a settimana da oggi, si sono trovati davanti a un clamoroso squilibrio fra le scelte degli abitanti della regione di Parigi riguardo ai vaccini: fra i 6.700 appuntamenti già presi on line per questa settimana, la quasi totalità ha dichiarato di voler essere vaccinata con il Pfizer/BioNTech, mentre centinaia di appuntamenti restano ancora disponibili per il vaccino Moderna, che utilizza l'identica tecnica a RNA messenger di Pfizer ed è dichiarato efficace al 90% con buona protezione contro le varianti.

Leggi anche > Covid, da Mantovani una buona notizia: una cura entro fine anno?

«Anche nel nostro centro di vaccinazioni all'ospedale Avicenne - spiega a BFM-TV un altro medico, Frédéric Adnet, capo del locale pronto soccorso - constatiamo una reticenza per il vaccino Moderna».

Difficile, per gli esperti, capire - dopo la reticenza per AstraZeneca in seguito ai rari casi di trombosi verificati - quella per Moderna: «non riusciamo a spiegare questo deficit di popolarità di Moderna - dice a Le Parisien Katy Bontinck, assessore alla Sanità della Seine-Saint-Denis, il dipartimento dello Stade de France - forse perché finora è stato meno utilizzato in Francia ed è quindi meno noto».

Leggi anche > Pregliasco, vaccini tutti validi: chi si immunizza non trasmette il virus

Secondo l'ipotesi di Adnet, invece, Moderna potrebbe essere una «vittima collaterale» dei guai che hanno accompagnato la diffusione di AstraZeneca: «i nomi si assomigliano - azzarda - la gente confonde Astra e Moderna. Spiegare non serve, ripetiamo a tutti che Moderna è la stessa cosa di Pfizer, funzionano con lo stesso principio, gli RNA sono un pò diversi, ma a livello degli effetti collaterali e dell'efficacia sono esattamente la stessa cosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA