Ucraina, «per la Cia la Russia attaccherà mercoledì». Mosca: «Ignorate le nostre richieste». Farnesina: «Italiani lasciate il Paese»

Mosca riduce il personale dell'ambasciata a Kiev. Tutti gli stranieri sono in fuga. Gli Usa avvertono: "Russia pronta ad invadere subito"

Ucraina, «per la Cia la Russia attaccherà mercoledì». Mosca: «Ignorate le nostre richieste». Farnesina: «Italiani lasciate il Paese»
5 Minuti di Lettura
Sabato 12 Febbraio 2022, 06:58 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 10:58

«In considerazione dell'attuale situazione, in via precauzionale, si invitano i connazionali a lasciare temporaneamente l'Ucraina con i mezzi commerciali disponibili». Lo segnala l'Unità di Crisi della Farnesina. Anche l'Italia, come poco prima avevano fatto Germania, Spagna e Olanda, invita i suoi cittadini ad abbandonare l'Ucraina, sulla quale soffiano sempre più forti i venti di guerra. Anche la Russia ha iniziato a ridurre il suo personale diplomatico a Kiev. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca. «Temendo possibili provocazioni da parte del regime di Kiev o di paesi terzi, abbiamo deciso di ottimizzare il personale diplomatico russo presente in Ucraina», si legge in una nota. La portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova ha aggiunyo:  «L'isteria della Casa Bianca parla chiaro: gli anglosassoni hanno bisogno di una guerra. Ad ogni costo». L'invasione russa sembra purtroppo alle porte e gli stranieri stanno evacuando l'Ucraina.

 Gli Stati Uniti e l'Ue hanno «ignorato» le richieste della Russia sulla sicurezza. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al segretario di Stato americano Antony Blinken. Per Lavrov le affermazioni di Washington che Mosca vuole invadere l'Ucraina sono delle "provocazioni" e un modo di fare "propaganda" anti-russa. Intanto il ministro degli Esteri ucraino annuncia che le forze armate di Kiev «sono pronte a respingere qualunque violazione della sovranità del Paese». 

La Cia ritiene che l'attacco russo all'Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima. È quello che scrive der Spiegel, secondo cui gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l'aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio. 

Ucraina, ultimatum di Kiev a Mosca: «Motivi le sue esercitazioni militari al confine entro 48 ore»

Secondo le informazioni del magazine tedesco, i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato nel corso della giornata di oggi.

Secondo diversi diplomatici e militari, i servizi avrebbero fornito diversi dettagli. «Sarebbero state descritte le rotte concrete dell'invasione russa, le singole unità russe e i compiti che dovrebbero assumere. Come data per una possibile inizio dell'invasione viene indicato il 16 febbraio», si legge su Spiegel. A Berlino si ritiene tuttavia di non poter valutare se si vada effettivamente verso un attacco imminente: un'aggressione militare a metà febbraio era data per plausibile già da tempo, continua il magazine. «Insider ritengono anche possibile che gli Usa abbiano diramato le informazioni per silurare i piani di attacco della Russia», conclude.

Secondo gli Stati Uniti, la Russia sta cercando un pretesto per invadere l’Ucraina. E «l'attacco potrebbe avvenire anche subito», fanno sapere gli Usa.  L’invasione sarebbe preceduto da bombardamenti aerei, e potrebbe avvenire, come ricorda la Cnn, la prossima settimana in pieno corso delle Olimpiadi invernali. La Casa Bianca intanto ha chiesto che tutti i 6.600 statunitensi residenti in Ucraina abbandonino il Paese entro le prossime 48 ore. Il dipartimento di Stato di Washington specifica che l’attacco russo «potrebbe partire in qualsiasi momento, senza alcun preavviso». 

Intanto Joe Biden e Vladimir Putin avranno un colloquio telefonico sabato: lo ha confermato la Casa Bianca precisando che la Russia aveva proposto lunedì per la telefonata, ma la Casa Bianca aveva ribattuto con sabato e alla fine Mosca ha accettato.

ll segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto che ci sono segnali di un'escalation in Ucraina da parte di Mosca. «Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di un'escalation della Russia, come l'arrivo di nuove truppe al confine con l'Ucraina», ha detto parlando in conferenza stampa dalle Fiji.

La Russia ha iniziato a ridurre il suo personale diplomatico a Kiev. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca. «Temendo possibili provocazioni da parte del regime di Kiev o di paesi terzi, abbiamo deciso di ottimizzare il personale diplomatico russo presente in Ucraina», si legge in un comunicato.

 Secondo gli Stati Uniti, la Russia sta cercando un pretesto per invadere l’Ucraina. L’attacco sarebbe preceduto da bombardamenti aerei, e potrebbe avvenire, come ricorda la Cnn, la prossima settimana in pieno corso delle Olimpiadi invernali. La Casa Bianca intanto ha chiesto che tutti i 6.600 statunitensi residenti in Ucraina abbandonino il Paese entro le prossime 48 ore. Il dipartimento di Stato di Washington specifica che l’attacco russo «potrebbe partire in qualsiasi momento, senza alcun preavviso». 

Mosca: «Gli Usa hanno bisogno di una guerra». «L'isteria della Casa Bianca dice tutto. Gli anglo-americani vogliono una guerra». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando le dichiarazioni del consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan che ha parlato della possibilità di un attacco imminente della Russia all'Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA