Tensione Russia-Ucraina, Trump ci ripensa e cancella il vertice con Putin

Donald Trump
Donald Trump
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Novembre 2018, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 20:13
Il presidente americano Donald Trump ha scritto su Twitter di aver cancellato l'incontro con i leader del Cremlino Vladimir Putin al G20 in Argentina a causa della crisi in Ucraina. 

«Visto che le navi e i marinai ucraini non sono stati riconsegnati dalla Russia ho deciso che la cosa migliore per tutti è cancellare l'incontro in Argentina precedentemente programmato con il presidente Vladimir Putin», scrive Trump, auspicando che l'atteso summit si possa svolgere appena risolta la questione ucraina. «Sarò felice di avere nuovamente un significativo Summit una volta che la situazione sarà risolta», ha annunciato Trump da bordo dell'Air Force One.

In una breve conversazione con i giornalisti giusto prima di partire, Trump era sembrato favorevole a mantenere l'incontro anche se aveva precisato di voler prendere una decisione definitiva durante il volo. «Vedrò probabilmente il presidente Putin. Non abbiamo cancellato l'incontro. Ci ho pensato, ma non l'abbiamo fatto», aveva detto Trump. «A loro piacerebbe che ci fosse. Penso sia un buon momento per avere un incontro. Sull'aereo mi farò fare un pieno rapporto su quanto successo e questo determinerà cosa farò», aveva aggiunto.

Il Cremlino precisa che non è arrivata alcuna informazione sulla cancellazione dell'incontro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA