Trump firma i dazi su acciaio e alluminio: in vigore tra 15 giorni

Trump firma i dazi su acciaio e alluminio: in vigore tra 15 giorni
Trump firma i dazi su acciaio e alluminio: in vigore tra 15 giorni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Marzo 2018, 21:31 - Ultimo aggiornamento: 22:55

Il presidente Usa Donald Trump firmerà le misure sui dazi riguardanti l'import di acciaio e alluminio alle 15.30 locali (21.30 in Italia). Lo ha ufficializzato la Casa Bianca.  Donald Trump ha suggerito che l'Australia e «altri Paesi» potrebbero essere esentati dai dazi su acciaio e alluminio, insieme a Messico e Canada.

Esigenze di sicurezza nazionale: questo il motivo principale usato dall'amministrazione Trump per giustificare i dazi su acciaio ed alluminio, usati nel settore della difesa. Lo rende noto la Casa Bianca, elencando i motivi e una serie di numeri per spiegare come mai gli Usa sono diventati il più grande importatore al mondo di acciaio (con un volume quasi quattro volte quello che esporta) e di alluminio (nel 2016 era importato il 90% della domanda, +66% rispetto al 2012). Sotto accusa le «pratiche commerciale ingiuste», che hanno decimato le industrie Usa del settore, causando la perdita di 94 mila posti di lavoro e la chiusura permanente dal 2012 di sei grandi fonderie. Sotto accusa in particolare la sovraproduzione globale, con 737 milioni di tonnellate di acciaio e la Cina a fare la parte del leone. 


I dazi sull'importazione di acciaio e alluminio entreranno in vigore nel giro di 15 giorni, fatta eccezione per i paesi esentati, come Canada e Messico. Lo riferisce l'Ap citando fonti esterne alla Casa Bianca. Tutti i Paesi interessati dalle nuove tariffe, secondo le stesse fonti, saranno invitate a negoziare esenzioni se possono affrontare la minaccia che il loro esport pone agli Usa.


LEGGI ANCHE Dazi, la Cina avverte gli Usa: «Se ci sarà guerra daremo la risposta necessaria»
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA