Kos, terremoto di 6.7 seguito da forti repliche. Morti un turco e uno svedese, 200 feriti

Kos, fortissimo terremoto e mini-tsunami. Due giovani morti e 100 feriti
Kos, fortissimo terremoto e mini-tsunami. Due giovani morti e 100 feriti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 07:27 - Ultimo aggiornamento: 15:48

Due giovani turisti, un turco e uno svedese, sono morti nel devastante terremoto avvenuto al largo dell'isola greca di Kos. Lo ha annunciato il sindaco dell'isola, Giorgos Kyritsis. La forte scossa, di magnitudo 6.7 nel Mar Egeo, seguita da un mini tsunami, ha causato anche il ferimento di quasi 200 persone, 120 sull'isola di Kos e 70 a Bodrum, sulla costa turca. Dei feriti nella località turistica greca, almeno tre sono considerati gravi, secondo fonti ufficiali citati dal Guardian.

Sono almeno 160 le scosse di assestamento che hanno seguito finora quella principale della scorsa notte nel mar Egeo, tra l'isola greca di Kos e la zona costiera turca di Bodrum. La più forte è stata di magnitudo 4.8. Lo ha reso noto Haluk Ozener, direttore dell'osservatorio sismico di Kandilli a Istanbul, fissando inoltre la magnitudo della scossa principale della notte a 6.6. L'osservatorio ha anche confermato che il sisma ha provocato un piccolo tsunami nell'area di Bodrum, dove le acque sono giunte fino a un centinaio di metri all'interno della costa, senza tuttavia provocare gravi danni.



Lo ha riferito lo stesso sindaco dell'isola, Giorgos Kyritsis. L'epicentro del sisma, che si è verificato all'1.30 di questa notte a una profondità di 10 km, è stato localizzato tra Kos e la località turistica turca di Bodrum, ma è stato avvertito in tutte le vicine isole del Dodecaneso. Le vittime sono due giovani che stavano uscendo da un bar quando il tetto è crollato.
 

 

Nel centro di Kos, isola molto turistica, ci sono centinaia di bar, e proprio in questi locali si trovavano le tre persone che, fra quelle ricoverate in ospedale, versano in gravi condizioni ma non sono in pericolo di vita, secondo quanto riferito dai medici citati da ERT.



Le autorità hanno avvertito la gente di stare lontano dalle spiagge, dopo un principio di tsunami. «Non andate sulle spiagge, né negli difici danneggiati, seguite le istruzioni dalle autorità nazionali» è stato l'avvertimento, via Twitter, del Centro di sismologia Europeo-Mediterraneo (Emsc) con base a Parigi. «Tre persone sono state gravemente feriti, ma non sono più in condizioni critiche», ha riferito a una televisione greca il direttore dell'ospedale, Nektarios Georgantis. «Mentre - ha proseguito - 78 persone sono già state curate e hanno lasciato l'ospedale, le altre altre hanno lesioni minori e sono tenute sotto osservazione». In Turchia, Esengul Civelek, il governatore della provincia di Mugla, dove si trova Bodrum, ha detto all'agenzia di stampa Anadolu che non sono state registrate vittime o danni strutturali.



Alcuni testimoni oculari sull'isola di Kos hanno visto il mare «gonfiarsi» dopo la scossa di terremoto di magnitudo 6,7 che nella notte ha provocato anche uno tsunami circoscritto. Le autorità avevano avvertito in effetti della possibilità di un piccolo maremoto dopo il sisma dell'1,30 della notte ora locale.
 



 


L'acqua ha invaso una strada di fronte al mare e parte dell'abitato principale dell'isola, dove si trova anche la «città vecchia». Un'imbarcazione è stata spinta sulla strada principale e diverse automobili si sono scontrate fra loro a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua.
 
Racconti social. «Sono a Kos dove c'è stato il terremoto, stavo dormendo e mi ha svegliata, ha cominciato a tremare tutto e poi continuavano a esserci scosse». Così, 'Clace 112', una turista italiana in vacanza sull'isola greca colpita dal sisma di magnitudo 6.7 ha raccontato su Twitter i momenti di paura vissuti questa notte.



«Nottataccia qua a Kos dopo il #terremoto avvenuto nelle acque turche.
Si susseguono tante scosse di media intensità», racconta Angelo Di Maria, un altro italiano in vacanza. «Forte scossa di terremoto a Kos, il nostro albergo non ha subito danni! Al momento non abbiamo notizie di quello che è successo», twitta Angela Bagnoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA