La fake news del "fantasma di Kiev" che ha abbattuto 40 aerei: non esiste e non è Stepan Tarabalka

La notizia pubblicata dal Times e ripresa di giornali internazionali smentita dal comando dell'aviazione militare ucraina

La fake news del "fantasma di Kiev" che ha abbattuto 40 aerei: non esiste e non è Stepan Tarabalka
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2022, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 10:07

«L'eroe dell'Ucraina, Stepan Tarabalka, non è il fantasma di Kiev e non ha abbattuto 40 aerei». La smentita, contenuta in una dichiarazione ufficiale condivisa sui social, è dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ed è stata pubblicata in risposta alle notizie diffuse dai media britannici, in particolare il Times, e riprese anche da quelli italiani.

Citando fonti ucraine, il Times aveva scritto che un pilota dell'aeronautica di Kiev, il maggiore Stepan Tarabalka, 29 anni, era stato abbattuto mentre volava con il suo MiG-29 il 13 marzo scorso, identificandolo come appunto 'il fantasma di Kiev' diventato una leggenda in quanto avrebbe colpito da solo "più di 40 aerei russi".

Ma ora il comando dell'aviazione militare ucraina ha smentito la notizia rivelando che il personaggio non esiste e sostenendo che si tratta di un'immagine leggendaria creata dalla fantasia degli ucraini: «un’immagine collettiva dei piloti della 40a Brigata di Aviazione Tattica dell’Aeronautica Militare, che protegge il cielo della capitale».

«Chiediamo ancora una volta alla comunità ucraina di verificare le fonti di informazione prima di diffondere notizie», si legge nel comunicato delle Forze Armate ucraine.

E ancora: «L'eroe dell'Ucraina Stepan Tarabalka NON è il 'fantasma di Kiev' e NON ha colpito 40 aerei. Il 13 marzo, Tarabalka è stato ucciso in una battaglia aerea con gli occupanti russi. Il fantasma di Kiev è una leggenda di supereroi il cui personaggio è stato creato dagli ucraini!». Dopo la smentita ufficiale, anche il Times ha modificato articolo e titolo pubblicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA