Silvia Romano, ucciso il leader di al-Shabaab: l'annucio delle forze speciali somale

Silvia Romano, ucciso il leader di al-Shabaab: l'annucio delle forze speciali somale
Silvia Romano, ucciso il leader di al-Shabaab: l'annucio delle forze speciali somale
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 22:14 - Ultimo aggiornamento: 22:25

Le autorità di Mogadiscio hanno annunciato la morte di un leader del gruppo jihadista di al-Shabaab, l'associazione terroristica responsabile anche del rapimento di Silvia Romano, durante un'operazione condotta dalle forze speciali 'Danab' nella zona di Arabow a 50 chilometri a ovest della città di Buale, nel sud della Somalia. Il capo delle forze speciali, Ismail Abdimalik, ha spiegato al portale Garowe Online che a essere ucciso è stato Abu Ayman, insieme ad altri due membri del gruppo legato ad al-Qaeda impegnati in una «riunione speciale».

Leggi anche > Silvia Romano, la madre: «Chiunque dopo due anni di prigionia tornerebbe convertito, usate il cervello»

Leggi anche > Silvia Romano sentita dai pm dopo le minacce: "Sono serena". Al vaglio anche il post di Sgarbi

La morte di Aynam è stata descritta da Abdimalik come «il nostro più grande successo nell'operazione», ma soprattutto «una grande vittoria per il popolo della Somalia e per i nostri amici nel mondo». Abdimalik ha precisato che Ayman, «di nazionalità straniera», era a capo di una brigata esperta nell'uso di esplosivi ed era fuggito a diverse operazioni condotte negli due ultimi anni per catturarlo.

In Somalia, aveva organizzato diversi attacchi che avevano causato vittime civili. Abdimalik ha lodato il ruolo della comunità locale per aver «collaborato» con le forze della sicurezza, affermando che «dovremo restare nella zona fino a quando la popolazione verrà completamente liberata»

© RIPRODUZIONE RISERVATA