Svizzera, seggiovia precipita: 4 feriti gravi, due in pericolo di vita. Erano in gita con la Lindt

Svizzera, seggiovia precipita: 4 feriti gravi, due in pericolo di vita. Erano in gita con la Lindt
Svizzera, seggiovia precipita: 4 feriti gravi, due in pericolo di vita. Erano in gita con la Lindt
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2020, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 18:11

Una cabina di una seggiovia è precipitata in Svizzera, cuasando 4 feriti gravi, e due persone sono in pericolo di vita. Le persone coinvolte nell'incidente facevano parte di una gita organizzata dalla Lindt. Quattro le persone, dunque, che sono rimaste gravemente ferite ieri sera in seguito alla caduta di una cabina della seggiovia del Fronalpstock, nella località sciistica svizzera di Stoos (cantone di Svitto). Due di loro, una 33enne e un 40enne, sono in pericolo di vita, ha indicato oggi la polizia. Hanno subito gravi ferite anche due uomini di 33 e 38 anni.

Pordenone, scivola in casa e frantuma la porta a vetri: si recide la giugulare, morto dissanguato



Stando ai primi accertamenti, prima di precipitare per una decina di metri, la cabina avrebbe urtato un cavo usato da un gatto delle nevi per evitare di scivolare durante la preparazione delle piste. L'incidente si è verificato poco dopo le 22.00 nella parte superiore del pendio mentre la seggiola stava scendendo. I feriti, trasportati in ospedale con quattro elicotteri, facevano parte di un gruppo di dieci persone che rientrava da una gita aziendale, ha precisato Florian Grossmann, portavoce della polizia. Si tratta di collaboratori del produttore di cioccolato Lindt & Spruengli. «Il nostro pensiero va ai nostri dipendenti e alle loro famiglie», ha indicato l'azienda in una nota odierna. I soccorsi hanno inoltre prestato aiuto alle altre sei persone della comitiva, illese, che si trovavano sulla seggiola successiva e precedente a quella incidentata. Ci sono volute circa due ore prima che fossero al sicuro.

Thomas A. Meyer, presidente del Consiglio di amministrazione degli impianti di risalita, ha reagito con sgomento all'incidente. Ha parlato di un tremendo disastro e ha rivolto il suo pensiero ai feriti. Meyer non è riuscito a spiegarsi come un simile disastro sia potuto accadere e non è stato in grado di affermare se il conducente del gatto delle nevi fosse a conoscenza della corsa notturna della seggiovia. Eppure questo genere di appuntamenti serali non sono rari a Stoos, ha precisato Meyer, aggiungendo che l'autista del veicolo è seguito da un care team. Per chiarire la dinamica dei fatti, le autorità si sono rivolte al Servizio d'inchiesta svizzero sulla Sicurezza (Sisi). La parte superiore dell'impianto Stoos-Fronalpstock resterà chiusa fino a nuovo avviso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA