Scarseggia la produzione di CO2: a rischio bevande gassate e cibi confezionati sul mercato

Scarseggia la produzione di CO2: a rischio bevande gassate e cibi confezionati sul mercato
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Giugno 2018, 19:19
In estate è tempo di grigliate e feste in piscina e in queste occasioni si consumano grandi quantità di birra e bibite gassate, ma quest'anno potrebbero esserci dei problemi. Il problema nascerebbe da una pausa più lunga del solito nella produzione di ammoniaca, una delle principali fonti di CO2 alimentare in Europa, utilizzata per dare gas alle bevande e conservare alcuni alimenti freschi confezionati.

Guerra ai cibi spazzatura: «Bandita la pubblicità su bus e metro». Rivoluzione a Londra

La rivista specializzata Gas World ha dichiarato che la carenza è stata descritta come la «peggiore situazione di approvvigionamento che ha colpito l'industria europea del biossido di carbonio (CO2) negli ultimi decenni». Pare che ad essere particolarmente colpito, come riporta l'Indipendent, sarà il Regno Unito. Il problema riguarederà i produttori di bevande gassate e porebbe avere conseguenze su tutto il mercato Eurpeo.

Nei supermercati britannici molte bevande iniziano a scarseggiare, proprio in quella che sembra essere una delle estati più calde registrate. La CO2 viene usata anche per conservare carni e insalate, quindi una penuria potrebbe avere ripercussioni anche nel settore alimentare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA