Nudi, sporchi e abbandonati al proprio destino in corridoio: il reparto Covid choc in Romania

Nudi, buttati nel corridoio e abbandonati al proprio destino in condizioni fatiscenti: il reparto Covid choc in Romania
Nudi, buttati nel corridoio e abbandonati al proprio destino in condizioni fatiscenti: il reparto Covid choc in Romania
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Dicembre 2020, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 15:42

Un'immagine indegna per un Paese dell'Unione europea. Le foto che hanno iniziato a circolare sui social - poi confermate anche dall'istituzioni governative - dell'ospedale di Resita in Romania sono indecorose di una società moderna. Un vero e proprio scandalo che evidenzia lo stato di abbandono del reparto Covid con i pazienti lasciati al loro destino, in condizioni fatiscenti. Nudi, buttati per terra in corridoio con servizi igienici che non meritano commenti. 

Leggi anche > Romania, incendio nel reparto di terapia intensiva: dieci morti in ospedale, erano tutti pazienti Covid

 

L'ospedale di Resita, una cittadina nell'ovest della Romania, si trova a pochi chilometri da Timisoara e dal confine con la Serbia. Le foto dal nosocomio, che lasciano davvero l'amaro in bocca - sono state pubblicate sui social media e hanno costretto ad uscire allo scoperto prima il direttore della struttura e subito dopo il ministero della Salute.

Alina Stancovici, che del nosocomio è la dirigente, ha ammesso che le immagini girate sulla rete corrispondono alla verità e subito dopo questa dichiarazione è intervenuto il ministro Nelu Tataru che ha disposto un'inchiesta urgente.

La Romania, con i suoi 484.550 casi (4.916 nelle ultime 24 ore) e 11.665 decessi (135 nell'ultimo bollettino ufficiale di oggi) dall'inizio della pandemia, è il Paese balcanico più colpito dal Covid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA