Regno Unito, dopo i contagi è boom di vaccinazioni: «820mila dosi in tre giorni»

Nel Paese sono 8 milioni le persone che hanno fatto la terza dose

Un centro vaccinale nel Regno Unito
Un centro vaccinale nel Regno Unito
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Novembre 2021, 20:51

Nuovo boom di vaccini nel Regno Unito con 820.000 booster (o terze dosi) inoculate nei soli ultimi 3 giorni nel Paese. Lo annuncia con entusiasmo su Twitter il primo ministro Boris Johnson, il cui governo ha scommesso tutto su una nuova accelerata dei vaccini - e in particolare delle terze dosi, riservate nel Regno a tutti gli ultra 50enni che abbiano ricevuto la seconda dose da 6 mesi, alle persone vulnerabili e a chi lavora nella sanità o nei servizi di assistenza sociale - per cercare di contenere gli effetti del recente rimbalzo dei contagi da Covid senza reintrodurre le restrizioni revocate a largo raggio fin dal 19 luglio. Da questa settimana la Gran Bretagna ha aperto anche gli accessi ai drive-in per vaccinarsi senza prenotazione.

Leggi anche > Bollettino Covid di lunedì 1 novembre: 20 morti e 2.818 casi in più. Impennata di ricoverati: +109

Johnson ha pure notato come il booster - che ha definito «una vitale protezione aggiuntiva contro il Covid nei mesi invernali» - abbia raggiunto adesso un totale 8 milioni di persone nel Paese.

A cui va sommato circa un 80% dell'intera popolazione over 12 vaccinato finora con 2 dosi. Intanto i nuovi casi censiti oggi calano leggermente a 38.000, per il terzo giorno sotto quota 40.000; con i morti registrati nelle ultime 24 ore stabili a 74 e il totale dei ricoveri negli ospedali pure per ora assestato sotto i 9000: ben lontano dai picchi di 39.000 delle ondate pre vaccino della pandemia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA