Regina Elisabetta, tutti i segreti della sua dieta: dalla sogliola alle uova strapazzate

Regina Elisabetta, tutti i segreti della sua dieta: dalla sogliola alle uova strapazzate
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2020, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 11:59

Regina Elisabetta: i segreti della sua dieta. Sembra che non abbia mai fumato una sola sigaretta in tutta la sua augusta esistenza, ma in cambio adora il cioccolato e il pomeriggio nulla la distoglie, sempre alle ore 17, dalla sua pausa con una tazza di Earl Grey tea accompagnata dai tradizionali scores e da sandwich al cetriolo. Esistenza lunga, lunghissima quella della regina Elisabetta, 94 primavere festeggiate lo scorso 21 aprile e un discorso tenuto alla nazione in occasione del Victory day, lo stesso giorno, la stessa ora in cui 75 anni fa il padre re Giorgio VI aveva annunciato ai cittadini del Regno Unito la fine della guerra in Europa e la vittoria sui nazisti. In piena pandemia Queen Elizabeth sta trascorrendo la sua quarantena nel castello di Windsor accanto al principe consorte, il duca di Edimburgo, 98 anni.

Leggi anche > Gb, la Regina parla alla nazione a 75 anni dalla vittoria: «Mai arrendersi»

Sul trono dal 1952, è la sovrana più longeva della storia. Questione forse di geni, la madre, Queen Mum, è scomparsa a 101 anni, ma anche di una vita sana e esemplare. Pasti frugali a base di carni bianche e pesce, accompagnati da insalata e legumi. Preferenze? La sogliola, come ricorda il settimanale francese Point de vue, ma anche le costolette d'agnello e l'haddock Saint -Germain, un piatto particolarmente ghiotto a base di pesce gratinato al forno, condito con una crema a base di uova, servito con patate e una salsa bernese.

A volte i secondi piatti, filetti di manzo e selvaggina, giungono direttamente dalle sue fattorie di Sandringham e Balmoral, prodotti selezionati e tutelati. Ogni pranzo si conclude con frutta e cioccolata, peccato di gola, forse l'unico. Banditi dalla tavola l'aglio e la cipolla, la carne al sangue, i cibi devono essere sempre ben cotti, le uova con il guscio bianco, poi, non sono ammesse a Palazzo. Anche se, come aveva dichiarato l'ex chef Darren McGrady, «la regina adora le uova, soprattutto quelle strapazzate con salmone affumicato e una grattugiata di tartufo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA