Regina Elisabetta ancora positiva al Covid. «Sintomi lievi, ma si asterrà da impegni anche virtuali»

Regina Elisabetta positiva al Covid, come sta? «Ancora sintomi lievi, ma si asterrà da impegni anche virtuali»
Regina Elisabetta positiva al Covid, come sta? «Ancora sintomi lievi, ma si asterrà da impegni anche virtuali»
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Febbraio 2022, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 12:24

La Regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha ancora «sintomi leggeri simili a un raffreddore» dopo il contagio da Covid annunciato domenica. Lo rende noto Buckingham Palace in un breve aggiornamento, precisando che - a differenza di quanto comunicato inizialmente - la sovrana si asterrà oggi anche dagli impegni virtuali meno gravosi che avrebbe dovuto svolgere in base all'agenda diffusa dopo la notizia dell'infezione.

Elisabetta II, che risulta essere stata vaccinata tre volte e che quest'anno celebra il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di regno, aveva incontrato l'8 febbraio l'erede al trono Carlo, testato a sua volta positivo il giorno 10 (per la seconda volta dall'inizio della pandemia) e successivamente dichiarato guarito.

 

Regina Elisabetta positiva al Covid, come sta? 

«Poiché Sua Maestà sta ancora sperimentando sintomi leggeri simili a un raffreddore - si legge nella nota del palazzo reale - ella ha deciso di non sottoporsi agli impegni virtuali pianificati per oggi».

Stando al comunicato, tuttavia, la sovrana «continuerà a svolgere alcuni compiti leggeri» del proprio ufficio nelle prossime ore, all'interno del castello di Windsor. L'agenzia Pa cita da parte sua fonti ufficiose di corte secondo le quali una decisione sugli ulteriori impegni virtuali previsti in settimana sarà presa a distanza di tempo ravvicinata, sulla base dell'evoluzione dei sintomi. Giusto ieri - nel formalizzare in Parlamento il piano del governo britannico per una revoca totale a breve delle ultime restrizioni Covid residue in Inghilterra e l'avvio di una nuova strategia di convivenza con un virus il cui impatto appare ora complessivamente in calo sull'isola - il primo ministro conservatore Boris Johnson aveva rinnovato a nome di tutti gli schieramenti politici e del Paese intero gli auguri di «una piena e rapida guarigione» all'anziana monarca. Auguri fatti poi propri in apertura di dibattito dagli altri leader, a cominciare dal numero uno dell'opposizione laburista, Keir Starmer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA