Russia, altro giallo: cinque governatori si dimettono in poche ore. «Ecco perché Putin li ha rimossi»

Russia, altro giallo: cinque governatori si dimettono in poche ore. «Ecco perché Putin li ha rimossi»
Russia, altro giallo: cinque governatori si dimettono in poche ore. «Ecco perché Putin li ha rimossi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2022, 17:12

Cinque governatori russi si sono dimessi, o hanno annunciato di non volersi candidare alle prossime elezioni, nel giro di poche ore. Scelta personale o pressioni di parte di Putin? Intanto il Cremlino ha annunciato chi li sostituirà. Il Presidente russo ha nominato nuovi funzionari ad interim nelle regioni di Tomsk, Saratov, Ryazan, Kirov e nella repubblica di Mari El, secondo i decreti pubblicati martedì sul sito web di Mosca.

Zelensky a Porta a Porta: «Trattative complicate, i russi ogni giorno torturano e uccidono»

Putin e il sospetto delle purghe, cosa succede

I capi delle regioni di Tomsk, Saratov, Kirov e Mari El hanno annunciato le loro immediate dimissioni dall'incarico, mentre il capo della regione di Ryazan ha dichiarato che non si candiderà per un altro mandato.

Le elezioni sono previste in tutte e cinque le regioni a settembre. Sebbene i governatori regionali russi siano eletti, sono politicamente subordinati al Cremlino. Molti dei governatori uscenti rappresentano regioni in cui il blocco di governo Russia Unita ha ottenuto una debole quota di voti alle elezioni parlamentari dello scorso anno.

Mosca: «Cerchiamo alternative più giovani»

I governatori impopolari vengono regolarmente rimossi dall'incarico, spesso presentando le loro dimissioni a gruppi nei mesi primaverili. Ilya Grashchenkov, responsabile del Centro per lo sviluppo della politica regionale di Mosca, ha affermato che il Cremlino sta rimuovendo i governatori deboli in un contesto di peggioramento delle prospettive economiche del Paese, a causa delle sanzioni occidentali. Grashchenkov ha dichiarato: «È necessario ristrutturare l'economia, soprattutto in quelle regioni dove l'influenza economica occidentale è stata significativa. Questi governatori devono essere sostituiti da alternative più giovani».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA