«Puff puff»: il dolce nigeriano che sta conquistando il mondo

Dall'idea di 4 sorelle che avevano voglia di far conoscere l'antica ricetta di loro madre

«Puff puff»: il dolce nigeriano che sta conquistando il mondo
«Puff puff»: il dolce nigeriano che sta conquistando il mondo
di Niccolò Dainelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Dicembre 2021, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 15:17

Molti pasticceri credono che il segreto per un buon dolce sia tanta passione e anni passati a perfezionare vecchie ricette di famiglia. Per quattro sorelle, del nord di Londra, la ricetta ventennale della madre le ha aiutate a raggiungere proprio un prodotto vincente. Dopo aver ricevuto in eredità l'attività del nonno, le quattro hanno deciso di mettere su una cucina di palline di pasta fritta. Puff Puff Ministry a Wood Green, nel nord di Londra, è il luogo in cui Fola, Marianne, Yossie e Lola, tutte di età inferiore ai 30 anni, preparano un popolare dessert nigeriano noto come Puff Puff, con un tocco in più. Insieme al padre Paul, che aiuta nelle consegne, le donne hanno in programma di far diventare il puff puff uno dei prossimi dolci preferiti del Regno Unito.

Leggi anche > «Mi ha baciata come faceva mio marito», sposa una mucca convinta che sia il coniuge reincarnato


 


Marianne ha dichiarato: «La nostra missione è quella di rendere il puff puff uno dei dessert più amati del Regno Unito.

Tutti conoscono brownies, biscotti, cupcakes e abbiamo pensato, 'perché il puff puff non può essere alla pari con questi?'. Tutti mangiano ciambelle. Vedi ciambelle ovunque tu vada, ma la gente non conosce il puff puff». 

Le sorelle che si sono trasferite nel Regno Unito dalla Nigeria nel 2007, hanno deciso di aggiungere il proprio tocco alla ricetta tradizionale aggiungendo condimenti familiari come Oreo e Nutella alla palla di pasta fritta. Marianne, la più grande, ha dichiarato: «La gente conosce le ciambelle e altri cibi culturali, quindi perché non anche l'Africa occidentale, perché non il puff puff? È delizioso. Ecco perché abbiamo scelto i condimenti che abbiamo scelto. La gente conosce Oreo e Nutella. Sono cose che già ami e poi le porti con qualcosa che non conosci. Sei più curioso di volerlo provare».


Il successo della loro impresa di 15 mesi è stato provato dal fatto che le sorelle hanno dovuto chiudere brevemente il loro sito web, dopo essere state sommerse da dozzine di ordini. Tutto proprio mentre si avvicina il Natale. In pochi mesi le quattro ragazze hanno fatto conoscere i loro puff puff a tutta Londra, ma non solo. Ormai i loro dolci sono super popolari e gli ordini sono arrivati addirittura dagli Stati Uniti e dalla Nigeria.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA