Proteste negli Usa, non solo scontri: la ragazza sfida a basket i poliziotti

Proteste negli Usa, non solo scontri: la ragazza sfida a basket i poliziotti
Proteste negli Usa, non solo scontri: la ragazza sfida a basket i poliziotti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2020, 22:28

La situazione delle proteste negli Stati Uniti, scaturite dall'uccisione di George Floyd durante un fermo di polizia, inizia ad essere meno tesa. Le manifestazioni si svolgono ormai in modo pacifico e gli scontri con le forze dell'ordine e i saccheggi diventano sempre più rari. Quello che è accaduto a Philadelphia, poi, è la chiara dimostrazione di una prima distensione.

Leggi anche > Da 10 anni riceve pizze che non ha mai ordinato: «E' un incubo»

La ragazza che vedete in questo filmato è Stephania Ergemlidze, una giovane attivista che ha organizzato una delle manifestazioni contro la discriminazione razziale e la violenza della polizia nella città della Pennsylvania. Il corteo ha marciato pacificamente e senza problemi per le strade, permettendo agli organizzatori, addirittura, di istituire punti di ritrovo e di relax nelle vie limitrofe al percorso. Anche se nella città permane il coprifuoco nelle ore serali e notturne, le proteste sono sempre più pacifiche e consentono anche di assistere a scene insolite, come racconta anche Yahoo! News.

Stephania, grande appassionata di sport, insieme ad alcuni amici aveva anche installato alcuni canestri per giocare a basket. La situazione è stata così sotto controllo che la ragazza, per un po', ha sfidato diversi poliziotti in uno contro uno, tra gli applausi dei presenti che hanno apprezzato i gesti tecnici di Stephania e degli agenti che, seppur fuori allenamento, dimostrano di saperci fare sotto canestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA