«Pronto, mi sa che papà è morto», bimbo di 5 anni conduce i pompieri a casa e salva il padre

«Pronto, mi sa che papà è morto», bimbo di 5 anni l'ambulanza e salva il padre
«Pronto, mi sa che papà è morto», bimbo di 5 anni l'ambulanza e salva il padre
di Simone Pierini
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Maggio 2018, 15:02
Una bella storia che arriva dalla Francia, dove un'emergenza è stata risolta dal tempismo e dall'intraprensenza di un bambino di 5 anni. È riuscito a chiamare i soccorsi per telefono e a guidare un'ambulanza fino alla sua casa, salvando li padre che era caduto in stato di incoscienza in coma diabetico.



È avvenuto a Glos-la-Ferriere, in Normandia. Secondo la ricostruzione dei media francesi, il piccolo - che era solo in casa con il padre, 44 anni, separato - ha avuto la prontezza di telefonare al 17 (il 118 francese). Gli operatori l'hanno tenuto al telefono per 40 minuti, facendosi dare tutte le informazioni utili per localizzare la casa e inviare soccorsi.

«Pronto! - ha detto il bambino telefonando poco prima delle 23 di domenica sera - mi sa che papà è morto». Non sapendo indicare l'indirizzo di casa, il bambinoha detto il nome del paesino aggiungendo: «Siamo alla terza casa». I gendarmi, che hanno guidato l'operazione di salvataggio con i medici del pronto soccorso, hanno raccomandato al bambino di agitare le mani fuori dalla porta di casa quando avesse udito sirene e visto girofari delle ambulanze. Il padre è stato trovato in coma ma ancora vivo, il bambino è stato affidato alla madre.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA