Principe Filippo, 98 anni, ricoverato in ospedale: ecco come sta

Principe Filippo, 98 anni, ricoverato in ospedale: ecco come sta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2019, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 16:38

Il principe Filippo, 98enne consorte della regina Elisabetta, è stato ricoverato in ospedale nelle ultime ore. Non sono state ancora precisate le ragioni del ricovero, ma secondo Buckingham Palace si è trattato di una decisione «precauzionale» dei medici. Lo riporta la Bbc.

Leggi anche > Regina Elisabetta, già fatti 620 regali per il Natale (alla modica cifra di 30.000 sterline)


Il duca di Edimburgo, che si è ritirato formalmente dalla vita pubblica nell'agosto 2017 e da allora ha fatto solo apparizioni occasionali, è stato portato stamattina dalla residenza reale di Sandringham, nel Norfolk, fino a Londra per essere ricoverato nell'ospedale King Edward VII. «È in osservazione per il trattamento di condizioni pre-esistenti», si legge in una nota di Buckingham Palace, che non offre dettagli sulla natura di questi disturbi limitandosi a confermare che il ricovero è stato deciso come «misura precauzionale, su consiglio del medico di Sua Altezza Reale». L'ultima volta che il principe Filippo è stato visto in pubblico risale a maggio, per il matrimonio di una nipote, lady Gabriella Windsor.

Data la sua età, osservatori di cose reali e media non nascondono una certa ansia, anche se fonti di palazzo prevedono per ora solo un ricovero di pochi giorni. A rassicurare parzialmente i seguaci di casa Windsor viene d'altronde notato come la 93enne regina Elisabetta, sposata con Filippo da oltre 70 anni, sia arrivata oggi stesso proprio a Sandringham, dove secondo tradizione celebra il Natale con altri componenti della famiglia reale britannica, senza cambiamenti di piani e senza fermarsi o rientrare a Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA