Prenoti il campeggio ed è prevista pioggia? Ora un'assicurazione ti rimborsa. Ecco come fare

Prenoti il campeggio ed è prevista pioggia? Ora un'assicurazione ti rimborsa. Ecco come fare
Prenoti il campeggio ed è prevista pioggia? Ora un'assicurazione ti rimborsa. Ecco come fare
di Domenico Zurlo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2019, 11:14
Prenoti le vacanze in un posto estivo, con tanto di campeggio, e resti fregato dalla pioggia? Nessun problema: c'è l'assicurazione che ti rimborsa. È l'idea del sito specializzato Campings.com, che in collaborazione con la startup fintech Setoo ha ideato un'assicurazione che consenta ai clienti di annullare le proprie vacanze con 72 ore di anticipo se si prevede pioggia, sulla base delle previsioni meteo di Meteomatics.

Leggi anche > Meteo, l'inverno è dietro l'angolo

Setoo avviserà i campeggiatori del pericolo di pioggia, e il cliente se vorrà potrà decidere di annullare le sue vacanze, ricevendo automaticamente un rimborso, scrive il quotidiano IndependentIl costo dell'assicurazione varia a seconda ovviamente della stagione e del tempo tipico, ed è calcolato usando tecniche di apprendimento automatizzato: una polizza costa tra il 3 e l'8% del prezzo di prenotazione, una media di 15 euro a settimana, ed è disponibile per i clienti di Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Austria per le vacanze in Francia, Italia e Spagna.


«Il meteo è sempre particolarmente importante per i campeggiatori, più esposti ai fattori esterni rispetto ad altri vacanzieri», le parole di Jerome Mercier, CEO di Campings.com, che offre oltre ai campeggi anche case mobili, chalet e cabine. «Abbiamo cercato una soluzione per la protezione dalle intemperie da diversi anni, prima di trovare esattamente ciò di cui avevamo bisogno nella proposta di Setoo». Setoo sta anche parlando con altri operatori per assicurazioni simili, ad esempio per rimborsare i clienti che prenotano una vacanza sulla neve e la neve non c'è.
© RIPRODUZIONE RISERVATA