Premio Nobel per l'Economia: Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer

Premio Nobel per l'Economia: Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Ottobre 2019, 13:00
È andato a due docenti del Mit - l'economista indiano Abhijit Banerjee e alla francese Esther Duflo - e a uno di Harvard - l'economista americano Michael Kremer - il premio Nobel 2019 per l'Economia, assegnato dalla banca centrale svedese: un riconoscimento - si spiega nella motivazione - attribuito « per il loro approccio sperimentale alla lotta alla povertà globale».

Leggi anche > Premio Nobel per la pace 2019 al premier dell'Etiopia. Per i bookmaker la favorita era Greta Thunberg.​



Nell'annunciare i vincitori dell'edizione 2019, il Comitato per i Nobel sottolinea come i risultati delle ricerche dei tre vincitori «hanno migliorato enormemente la nostra capacità di lottare in concreto contro la povertà». In particolare, «come risultato di uno dei loro studi, più di 5 milioni di ragazzi indiani hanno beneficiato di programmi scolastici di tutoraggio correttivo».

Nella motivazione si segnala come i tre vincitori «hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale»: fra questi, «suddividere questo problema in questioni più piccole e più gestibili, come ad esempio gli interventi più efficaci per migliorare la salute dei bambini». Ad esempio a metà degli anni '90, Kremer e i suoi colleghi «hanno dimostrato quanto possa essere efficace un approccio sperimentale, usando test sul campo per mettere alla prova una serie di interventi che avrebbero potuto migliorare i risultati scolastici nel Kenya occidentale».

Quanto a Banerjee e Duflo, spesso in collaborazione con lo stesso Kremer, «hanno condotto studi simili su altre questioni e in altri paesi, tra cui l'India.
I loro metodi di ricerca sperimentale ora sono centrali negli studi economici sullo sviluppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA