I pinguini in giro per il museo vuoto: «Hanno preferito Caravaggio a Monet» - Video

Tre pinguini in giro per il museo vuoto: «Hanno preferito Caravaggio a Monet»
Tre pinguini in giro per il museo vuoto: «Hanno preferito Caravaggio a Monet» - Video
di Silvia Natella
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Maggio 2020, 22:57

Negli Stati Uniti i musei sono ancora chiusi ai visitatori, ma non agli animali. Tre pinguini, infatti, sono stati portati al museo di Kansas City e hanno dimostrato di gradire Caravaggio. Gli uccelli di Humboldt si sono aggirati per le sale grazie all'idea della direzione del museo: «Siamo molto contenti di dare il benvenuto ad alcuni colleghi dallo zoo della città, e loro hanno portato con sé alcuni amici... Ora vediamo come si comportano di fronte all’arte».

Leggi anche > La balena gigante sotto il ponte di Messina è il tweet più bello della settimana

Il Nelson-Atkins Museum è uno degli istituti più importanti degli Stati Uniti e raccoglie una collezione di opere d'arte acquistata grazie alle donazioni dell’editore William Rockhill Nelson e dell’insegnante Mary McAfee Atkins. Oggi ospita capolavori di grandi artisti italiani come il Caravaggio, Tiziano, Guercino, José de Ribera, Alessandro Magnasco, e di esponenti della pittura europea come Rubens, Rembrandt, El Greco, Petrus Christus, Chardin. Prestigiosa è la sezione dedicata all'arte impressionista e post-impressionista, da Monet a Degas, da Pissarro a Van Gogh.



Bubbles, di cinque anni, Maggie, di sette, e Berkley, di otto, sono stati scelti per un tour eccezionale. Appartengono  alla specie di Humboldt, diffusa soprattutto nel Cile, e possono vivere fino a più di trent’anni. «Hanno reagito più di fronte a Caravaggio che a Monet», assicura il direttore del museo Julián Zugazagoitia, che ammette di avergli parlato in spagnolo. Nel video della visita pubblicato da Independent, si vedono i piccoli animali circolare rapidamente davanti ai quadri di Monet, ma soffermarsi in presenza del San Giovanni Battista di Caravaggio.

«Al Kansas City Zoo - ha dichiarato Randy Wisthoff, direttore del giardino zoologico - pensiamo sempre a modi per arricchire e stimolare le vite degli animali. E durante questo periodo di shutdown, agli animali mancano molto i visitatori... Siamo stati felici di aver visitato il museo, e ai pinguini è davvero piaciuto».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA