Per la Cina è la donna più anziana al mondo: le immagini della festa per il suo compleanno

Per la Cina è la donna più anziana al mondo: le immagini della festa per il suo compleanno
Per la Cina è la donna più anziana al mondo: le immagini della festa per il suo compleanno
di Silvia Natella
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Giugno 2020, 16:52
Si chiama Alimihan Seyiti e per la Cina è la donna più anziana al mondo. La sua storia ha fatto il giro del web perché ha da poco compiuto ben 134 anni. Le sue generalità sono visibili in un documento dichiarato attendibile dalle autorità locali che riporta come anno di nascita il 1886. L'anziana ha festeggiato il suo compleanno con un enorme banchetto e circondata dalla famiglia. 

Leggi anche > A Napoli arriva il tatuaggio di Vincenzo De Luca: «Ho fatto una pazzia, I'm in love»

Non è la prima volta che Alimihan finisce sui giornali. La sua veneranda età ha attirato l'attenzione di molti Paesi, ma l'Occidente ha messo in dubbio la sua longevità nel 2014. I documenti sono tutti da verificare, ma il governo di Shule, la contea cinese in cui vive, sostiene che sia la persona registrata più anziana al mondo.


Intanto, le foto che circolano sulle piattaforme cinesi di social media come We Chat mostrano i festeggiamenti e la sua presunta data di nascita sulla carta d'identità. Il Daily Mail, che ha riportato la storia ammette di non essere in grado di verificare l'autenticità dell'immagine.  
Se l'età fosse confermata, la storia di questa donna avrebbe dell'incredibile. Alimihan avrebbe vissuto tre secoli e due guerre mondiali. Molto probabilmente è centenaria. Secondo quanto riferito da China News, la donna si è sposata nel 1903 a 17 anni e ha adottato un ragazzo e una ragazza. Il marito è morto nel 1976, mentre il figlio se n'è andato giovanissimo, all'età di 36 anni. Da allora ha vissuto con la figlia. 


Il suo stato di salute è buono, fatta eccezione per le difficoltà a camminare, e le foto rilasciate dalle autorità sull'account social la mostrano mentre parla con i funzionari o suona uno strumento tradizionale. Ha ottenuto il record di donna vivente più anziana nel 2013. 
Secondo il Guinness World Records, tuttavia, la persona vivente più anziana del mondo è la giapponese Kane Tanaka con i suoi 117 anni. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA