Parigi, funzionario fa strage in prefettura: 4 morti. «Da 18 mesi si era convertito all'Islam»

Parigi, funzionario fa strage in prefettura: 4 morti. «Da 18 mesi si era convertito all'Islam»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Ottobre 2019, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 22:13
Un funzionario di polizia si è lanciato, armato di coltello, contro quattro colleghi della prefettura di Parigi, proprio nel cuore della città, sull'Ile-de-la-Cité. L'uomo è stato ucciso da un agente che si trovava vicino. Sono quattro le persone ad aver perso la vita nell'attacco, incluso l'assalitore. Stando a quanto scrive Le Figaro, citando fonti di polizia, potrebbe essersi trattato di un delitto passionale. L'aggressore, secondo quanto riferito, ha perso il controllo e ha iniziato a colpire chiunque si trovasse vicino a lui. Secondo fonti della tv francese Bfm l'uomo si era convertito all'islam da 18 mesi. La moglie dell'assalitore è stata posta in stato di fermo, secondo quanto annunciato dalla procura di Parigi. Remy Heitz, il procuratore, aveva annunciato poco prima la perquisizione a casa dell'uomo. 

Tutti i ponti intorno all'Ile-de-la Cité, l'isola parigina sulla Senna in cui si è consumato l'attacco all'arma bianca, sono stati chiusi. La zona, proprio di fronte alla cattedrale di Notre-Dame, è presidiata dalle forze dell'ordine. Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, è giunto sul posto insieme al prefetto di polizia di Parigi. Al momento, gli inquirenti sembrano «privilegiare la pista di un conflitto interno» piuttosto che un'azione di stampo terroristico, riferiscono fonti citate da BFM-TV. L'aggressore si chiama Michael Harpon, ha 45 anni ed è affetto da sordità. La moglie, Iilham, ha un diploma di primo soccorso. I due hanno un figlio.

Secondo le prime ricostruzioni, l'autore della strage, un funzionario amministrativo della polizia con 20 anni di esperienza, ha accoltellato, uno ad uno, quattro persone. La sua folle spedizione di morte è cominciata intorno alle ore 13:00. Armato di un pugnale in ceramica, ha prima accoltellato una poliziotta vicino al suo ufficio. Poi ha cominciato a camminare in altre zone del commissariato, uccidendo un secondo agente nel suo ufficio, un altro sulle scale e un altro nel cortile. Intervistato da BFM-TV, il segretario per l'Ile-de-France del sindacato Alliance Police Nationale, ha descritto un «funzionario modello» che fino ad oggi non aveva mai dato particolari problemi.
ll premier francese, Edouard Philippe Macron, è atteso sull'Ile-de-la-Cité.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA