L'Oxford English Dictionary modifica la definizione di donna dopo le accuse i sessimo

L'Oxford English Dictionary modifica la definizione di donna dopo le accuse i sessimo
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Novembre 2020, 10:54

L'Oxford English Dictionary aggiorna la definizione di "donna" dopo le numerose accuse di sessismo. L'Oxford English Dictionary ha aggiornato la sua voce per "donna" in modo che non sia definita come moglie, fidanzata o amante di un uomo ma come persona.

Leggi anche > La CNN guarda Pornhub? Il video è esilarante (ma fake). E sui social si grida al complotto

L'editore ha deciso di attuare la modifica dopo la diffusione di una petizione di 30.000 persone, guidata dalla consulente di pubbliche relazioni Maria Beatrice Giovanardi, che ha affermato che il dizionario era sessista. "Donna" era precedentemente definita nell'Oxford Dictionary come moglie, fidanzata o amante di "uomo", ma ora è stata modificata in "persona". Ci sono anche diversi nuovi termini usati nella definizione, tra cui "donna del momento" e "donna della partita", nonché l'esempio di lavoro "con quei soldi, una donna potrebbe comprare una casa e mandare due figli al college". Anche i sinonimi precedentemente elencati, che includevano "wench", "bint" e "b ****", sono stati risolti. "Bint" e "bitch" rimangono, ma sono stati etichettati come offensivi. "Wench" è stato completamente rimosso.

Un portavoce della Oxford University Press ha dichiarato a The Telegraph: «Abbiamo intrapreso una revisione approfondita delle voci del dizionario e del thesaurus e degli esempi di utilizzo, per donna e per molti termini correlati.

Abbiamo ampliato la copertura del dizionario di "donna" con più esempi e frasi idiomatiche che raffigurano le donne in modo positivo e attivo. Ci siamo assicurati che i sinonimi o i sensi offensivi siano chiaramente etichettati come tali e inclusi solo dove abbiamo prove dell'uso nel mondo reale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA