New York, spari in metro e molti feriti. «Aggressore pericoloso e ancora in fuga» VIDEO

E' successo a Brooklyn: persone insanguinate sulla banchina. Un sospetto indossava maschera antigas. La polizia: "Non si tratta di terrorismo"

New York, sparatoria nella metro a Brooklyn. «Ci sono morti e feriti sulla banchina»
New York, sparatoria nella metro a Brooklyn. «Ci sono morti e feriti sulla banchina»
4 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2022, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 21:03

Terrore a New York, in una stazione della metropolitana di Brooklyn: diverse persone sono state colpiti da colpi di arma da fuoco sui binari della fermata sparati da un uomo. Ci sarebbero almeno 16 feriti, dieci dei quali raggiunti dai proiettili e due in gravi condizioni ma fortunatamente non in pericolo di vita. Gli agenti di polizia sono intervenuti alla stazione della metropolitana 36th Street, dove le linee D, N e R attraversano il quartiere di Sunset Park, intorno alle 8.30 ora di New York (le 14.30in Italia), ha detto una portavoce del dipartimento di polizia. 

«L'aggressore è pericoloso ed è ancora in fuga». Lo ha riferito nel corso di una conferenza stampa la governatrice di New York Kathy Hochul, che ha invocato «niente più crimini».

L'autore della sparatoria è stato identificato come un uomo nero e robusto. La polizia ha escluso che il gesto sia un atto di terrorismo. Si ipotizza inoltre l'utilizzo di un fumogeno. L'attentatore potrebbe averne lanciato uno - o più d'uno - prima di cominciare a sparare. Di sicuro si è trattato di un attacco premeditato e organizzato.

Il terrore sulla banchina

Nelle immagini pubblicate sui social si vedono diverse persone a terra, assistite da altri pendolari, e scene di panico sulla banchina. Le foto mostrano anche scie di sangue sul pavimento della stazione proprio di fronte a un vagone della metropolitana fermo. Nel momento in cui la sparatoria è iniziata alcuni feriti si sarebbero lanciati in un treno che stava passando.

 

La persona sospettata di aver aperto il fuoco nella metro di New York indossava una maschera antigas e un giubbino arancione. Lo riporta la Cnn precisando che si tratta di un uomo vestito quindi come un dipendente della metro. Secondo un testimone della sparatoria - riferisce invece il New York Post - il sospetto è un uomo afroamericano alto circa un metro e 65 centimetri. Prima di aprire il fuoco avrebbe lanciato un ordigno. Scuole blindate a Brooklyn: agli studenti è stato proibito di lasciare gli edifici.

Avevano anche ricevuto segnalazioni di fumo all'interno della stazione. La Metropolitan Transportation Authority, che gestisce la metropolitana della città, ha affermato che non sono stati immediatamente disponibili ulteriori dettagli. 

All'inizio si era parlato del ritrovamento di ordigni inesplosi ma la notizia è stata smentita. Si ipotizza invece l'utilizzo di un fumogeno per creare confusione. Coinvolto un treno in direzione nord a Brooklyn.

 Agenti dell'Fbi stanno partecipando alla caccia all'uomo condotta dalla Nypd per individuare il sospetto che oggi ha aperto il fuoco nella metropolitana di New York ferendo 13 persone. Secondo quanto riportano i media americani, anche il dipartimento per la Sicurezza Interna è stato allertato, e l'attorney general, Merrick Garland sta seguendo la situazione a Brooklyn. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA