Morto l'inventore del «copia» e «incolla»: si chiamava Larry Tesler, aveva 74 anni

Morto l'inventore del «taglia», «copia» e «incolla»: si chiamava Larry Tesler, aveva 74 anni
Morto l'inventore del «taglia», «copia» e «incolla»: si chiamava Larry Tesler, aveva 74 anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Febbraio 2020, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 16:18
Con una sua invenzione, ci ha cambiato la vita: in pochi conoscono il nome di Larry Tesler, un informatico che ha lavorato in Xerox, Apple, Amazon e Yahoo. Eppure Tesler è stato il primo, negli anni Settanta, a inventare i comandi «taglia», «copia» e «incolla», ancora oggi in uso su computer, smartphone e tablet. 

Leggi anche > Addio a Max Conteddu, il «poeta di Twitter» che lottava contro un cancro

Oggi la Silicon Valley lo piange, dopo la sua morte avvenuta lunedì scorso a 74 anni, ma la notizia è divenuta pubblica solo nelle ultime ore. Oltre al taglia, copia e incolla, l'ex ricercatore ha inventato anche il 
«trova e sostituisci». «La vostra giornata lavorativa è più facile grazie alle sue idee rivoluzionarie», ha twittato Xerox, la società in cui l'informatico iniziò la sua lunga carriera, proseguita poi appunto in Apple, Amazon e Yahoo.



Laureato all'università di Stanford, Tesler era specializzato in interazione uomo-computer.
Il suo «taglia, copia e incolla» è stato reso popolare da Apple, che nel 1983 lo ha adottato sul compure Lisa e nel 1984 sul primo Macintosh. «Tesler ha creato l'idea di tagliare, copiare e incollare, e ha unito la formazione informatica con l'idea controculturale che i computer dovessero essere adatti a tutti», ha scritto su Twitter il Computer History Museum della Silicon Valley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA