Migranti, bambina di 5 anni morta su gommone al largo della Libia: 90 a bordo, nave italiana in soccorso

Migranti, bambina di 5 anni morta su gommone al largo della Libia: 90 a bordo, nave italiana in soccorso
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Maggio 2019, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 11:38

Una bambina di 5 anni sarebbe morta a bordo del gommone che da ieri mattina è alla deriva al largo della Libia senza che nessuna imbarcazione sia intervenuta in suo soccorso. È quanto scrive in un tweet Alarm Phone che ha parlato con i migranti a bordo poco dopo le 8 del mattino.
La nave 'Cigala Fulgosi' della Marina Militare è intervenuta in soccorso dei migranti a bordo del gommone che da ieri si trova in difficoltà al largo della Libia. Il recupero dei circa novanta a bordo è già in corso. L'intervento, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, è stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento, l'imbarcazione si trova senza motore ed in precarie condizioni di galleggiamento. Al momento non ci sono conferme di eventuali vittime a bordo.




L'imbarcazione con 90 migranti a bordo si trova in difficoltà da ieri al largo della Libia e ha lanciato svariati allarmi attraverso Alarm Phone. «Le persone a bordo - scrive su twitter Alarm Phone - ci hanno contattati di nuovo. Vedono un elicottero volare intorno a loro ma non vedono alcuna imbarcazione. Ci chiedono se siamo a conoscenza di una possibile operazione di soccorso in arrivo, ma anche noi non sappiamo nulla».

Qualche ora fa in un altro tweet Alarm Phone aveva fatto sapere che le «90 persone a bordo stanno ancora soffrendo e sono in grave pericolo. Il sole sta sorgendo nel Mediterraneo centrale ma ora possono vedere con chiarezza che nessuno è nelle vicinanze. Sono ancora abbandonati a mare e non c'è nessun soccorso in vista». Anche la ong Mediterranea Saving Humans sottolinea su twitter che è necessario un intervento urgente chiamando in causa la nave Cigala Fulgosi della Marina Militare. «C'è un barcone in difficoltà - scrive la ong - 90 persone a bordo tra cui donne e bambini. In zona la nave P490 'Cigala Fulgosì ItalianNavy. È necessario un intervento urgente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA