G20, atterraggio d'emergenza per l'aereo di Angela Merkel diretto a Buenos Aires: «Forse un cyber attacco»

G20, atterraggio d'emergenza per l'aereo di Angela Merkel diretto a Buenos Aires: «Forse un cyber attacco»
G20, atterraggio d'emergenza per l'aereo di Angela Merkel diretto a Buenos Aires: «Forse un cyber attacco»
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Novembre 2018, 21:56 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 09:35

Paura per Angela Merkel. L'aereo che portava la cancelliera tedesca al G20 di Buenos Aires, partito da Berlino, ha dovuto compiere un atterraggio d'emergenza a Colonia, a causa di problemi tecnici. le autorità stanno effettuando controlli per determinare se ci sia stato un cyber attacco alla base del problema.

Tensione Russia-Ucraina, Trump ci ripensa e cancella il vertice con Putin
 

 

Si trovava sull'Olanda quando sono stati registrati i guasti, sembra ai sistemi elettronici. Lo riferisce la Dpa, che mostra anche le immagini del velivolo - un Airbus 340 - circondato da mezzi dei pompieri all'aeroporto di Colonia. Un aereo dell'aeronautica militare tedesca porterà la cancelliera in Argentina. 

Gli investigatori tedeschi stanno verificando se ci sia qualche 'atto criminale' dietro il malfunzionamento dell'aereo. Lo riferisce oggi la Rheinische Post, citando fonti vicine ai servizi di Sicurezza tedesca. Il 'Konrad Adenauer', l'Airbus A340 della Repubblica Federale, è stato costretto a rientrare in Germania, dopo essere decollato da Berlino, a causa di un «grave malfunzionamento» riscontrato mentre stava sorvolando l'Olanda.

L'aereo ha effettuato un atterraggio a Colonia e la Merkel, con il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz che l'accompagna, hanno preso un altro volo questa mattina, ma perderanno l'inizio del summit, che si aprirà nel corso della giornata. In particolare, le autorità stanno effettuando controlli per determinare se ci sia stato un cyber attacco alla base del problema, ma non escludono altre ipotesi, afferma la Rheinische Post. Secondo Der Spiegel, l'intero sistema di comunicazione dell'aereo è stato interessato dal malfunzionamento e l'equipaggio è stato costretto a utilizzare un telefono satellitare a bordo per contattare il centro di controllo del traffico aereo ed effettuare l'atterraggio di emergenza.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA