Maradona, in Argentina pronta la banconota da 100 pesos: l'ha disegnata un italiano

Maradona, in Argentina pronta la banconota da 100 pesos: l'ha disegnata un italiano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2020, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 11:50

L’artista italiano Maupal, al secolo Mauro Pallotta, ispira il governo argentino. È di qualche giorno fa la notizia che la senatrice argentina Norma Durango ha proposto ai suoi colleghi senatori la creazione di una nuova banconota da 100 pesos con la raffigurazione del grande Diego Armando Maradona. L'idea della deputata sudamericana, nata dalla volontà di rendere omaggio al più grande idolo del paese, deriva dal fenomeno social, scaturito alla morte del calciatore, della banconota dello street artist Maupal.

Leggi anche > Paolo Rossi, stasera il primo minuto di silenzio nello stadio intitolato a Maradona. La camera ardente a Siena

La banconota da 100 pesos, dipinta dall'artista romano e dedicata al campione argentino, è stata esposta dal 26 settembre al 14 novembre alla mostra “Money Go Round” organizzata dalla galleria romana Rosso 20 sette. Norma Durango ha anche proposto che sul secondo lato della banconota venga raffigurata la mitica “Mano de Dios”, ovvero il celebre gol dei Mondiali del 1986 contro l'Inghilterra, e ciò potrebbe alimentare nuove polemiche con il governo britannico.

L'idea, date le molteplici e planetarie emozioni scaturite dalla scomparsa del “Pibe de Oro”, verrà probabilmente discussa e analizzata in senato all'inizio del 2021. «Sono estremamente onorato e lusingato che una mia idea possa aver ispirato un governo straniero, ma ancor di più che la mia creazione possa entrare a far parte delle memorie ufficiali dedicate al grande Diego Armando Maradona» – afferma Maupal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA