Morto Mattia Fiaschini, l'italiano disperso in Australia. Il corpo trovato sulle Blue Mountains

Morto Mattia Fiaschini, l'italiano disperso in Australia. Il corpo trovato sulle Blue Mountains
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2020, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 11:23

Mattia Fiaschini, il ragazzo italiano di 24 anni disperso da mercoledì sulle Blue Mountains in Australia, è morto. Il corpo del giovane di Cesenatico è stato ritrovato alle 14.30 (ora locale) di domenica 2 febbraio. La tragica notizia è stata annunciata sul sito della polizia locale. «L'uomo, di 24 anni, è stato dichiarato disperso dopo essere andato a passeggiare nel bush vicino a Blackheath mercoledì 29 gennaio 2020. Verso le 14,30 (domenica 2 febbraio 2020), un gruppo di ricerca ha individuato un corpo vicino al Baltzer Lookout, vicino a Blackheath.È in corso un'operazione per recuperare il corpo. Sarà preparato un rapporto per il medico legale», si legge sul sito della Polizia del Nuovo Galles del Sud.
 



Leggi anche > Quattro bambini travolti e uccisi da un ubriaco: stavano giocando sul marciapiede, tre erano fratelli



Mattia Fiaschini, 24 anni era residente a Cesenatico, dove abita la sua famiglia. Si era diplomato al liceo scientifico Enzo Ferrari e da circa un anno viveva a Sydney dove lavorava come cameriere e barman. Anche in Australia, Mattia aveva mantenuto viva la sua forte passione per l'escursionismo e la natura. Fiaschini era infatti considerato un trekker esperto, con alle spalle anche scalate impegnative e importanti a livello internazionale.

 
 


Qualche giorno fa aveva deciso di tornare sulle Blue Mountains, catena montuosa a ovest di Sydney, patrimonio dell'Umanità, meta ogni anno di milioni di turisti, tra le tappe irrinunciabili anche per gli italiani che visitano la città più famosa d'Australia. Mattia era partito da solo: voleva vedere coi suoi occhi i danni lasciati dai devastanti incendi che nelle scorse settimane hanno flagellato il territorio. Ma dopo i primi sms al padre, da mercoledì il giovane non aveva più dato notizie di sé. Quando giovedì non si è presentato al lavoro, è scattato l'allarme e di conseguenza le ricerche.



Immediato l'alert della Polizia del New South Wales, lo Stato australiano dove si trovano Sydney e le Blue Mountains. Su Facebook il corpo di polizia aveva diffuso l'ultima immagine disponibile di Mattia, ripreso da telecamere di sorveglianza il 29 gennaio mentre lascia la stazione ferroviaria di Blackheath, porta di ingresso a Blue Mountains.

«È una tragedia che tocca tutta la nostra comunità». Così il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, commenta la notizia della morte in Australia dell'escursionista 24enne, suo concittadino, Mattia Fiaschini. «Un ragazzo che perde la vita in quelle circostanze nel posto che ama lascia senza parole.
L'amministrazione comunale si stringe nel dolore alla madre, al padre e a tutti i familiari di Mattia per questa grande tragedia che ha colto tutti nel profondo», aggiunge il sindaco mentre sta andando a fare le proprie condoglianze ai genitori del giovane, entrambi in partenza oggi da Bologna per l'Australia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA